HomeNotiziePOLITICA & ATTUALITA'Fondi sisma, batosta sulla Regione Molise: milioni persi, la denuncia dei Geologi

Fondi sisma, batosta sulla Regione Molise: milioni persi, la denuncia dei Geologi

L’assenza di programma che perdura ormai dal 2016 ha portato alla disposizione della revoca e della restituzione dei fondi già accreditati e non utilizzati. Molise escluso anche dal riparto delle risorse per gli anni 2019-2020-2021


CAMPOBASSO. Arriva una pesantissima denuncia dall’Ordine degli Geologi del Molise: alla Regione sarebbero stati revocati tutti i fondi per gli interventi di prevenzione dei terremoti e per gli studi di micronazione sismica. La ragione sarebbe da rinvenire nell’assenza di programma che perdura ormai dal 2016. Secondo le prime stime, ancora da confermare, la perdita sarebbe nell’ordine di decine di milioni di euro. “Con l’articolo 11 della legge n. 77 del 24 giugno 2009 di conversione del decreto legge n.39 del 28 aprile 2009 – scrivono i Geologi in una nota stampa – è stato istituito un fondo per finanziare interventi per la prevenzione del rischio sismico su tutto il territorio nazionale, con lo scopo anche di favorire un deciso passo avanti nella crescita di una cultura della prevenzione sismica da parte della popolazione e degli amministratori pubblici”.

I professionisti spiegano poi: “L’attuazione dell’art.11 è stata affidata al Dipartimento della Protezione Civile e regolata attraverso ordinanze del Presidente del Consiglio dei Ministri e ordinanze del Capo Dipartimento P.C. che ogni anno, a partire dal 2010 hanno disciplinato la ripartizione dei fondi tra le Regioni. Il piano prevedeva, tra l’altro, la realizzazione degli studi di microzonazione sismica articolati in 3 livelli di approfondimento, così come previsto dagli ‘Indirizzi e criteri per la Microzonazione Sismica’”.

“La Regione Molise – spiegano – ha speso i fondi relativi dalle prime quattro ordinanze realizzando gli studi di livello 1 per i comuni della Provincia di Isernia e l’analisi della Condizione Limite per l’Emergenza (CLE) per tutti i comuni della regione”. E poi, la gravissima denuncia: “Nonostante i fondi siano stati comunque accreditati, la Regione Molise, contrariamente alle altre regioni, dal 2016 non ha più progettato l’utilizzo delle risorse, privandosi della possibilità di raggiungere il livello 3 di microzonazione sismica, così come previsto dal Piano Nazionale di Prevenzione Sismica: ancora oggi sistematicamente negli atti della Commissione Tecnica istituita presso il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile al rigo relativo alla Regione Molise si continua a leggere ‘ASSENZA DI PROGRAMMA’”.

“Con Ordinanze del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile è stata disposta la revoca e la restituzione dei fondi già accreditati e non utilizzati per le regioni inadempienti e l‘esclusione dal riparto dei fondi stanziati per le annualità 2019, 2020, 2021 – spiegano dall’Ordine dei Geologi – La poca attenzione verso il territorio e la sicurezza pubblica sono riscontrabili altresì in altre situazioni che coinvolgono la Regione Molise ed il Comune di Campobasso”.

Per denunciare questa vicenda e la difficile situazione all’interno della quale operano i geologi molisani, l’Ordine regionale ha indetto una conferenza stampa per martedì 25 gennaio 2022 alle ore 11 presso l’Incubatore per le Imprese di Via Monsignor Bologna a Campobasso.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Più letti

La Pasqua sboccia di creatività a Vastogirardi

Due laboratori per bambini il 30 marzo e il 2 aprile nel paese dell’Alto Molise VASTOGIRARDI. Una Pasqua di dolcezza, fantasia, giochi e tanto divertimento...
spot_img
spot_img
spot_img