HomeNotizieSPORTVolley, campionato al via: Europea 92 in trasferta a Manfredonia

Volley, campionato al via: Europea 92 in trasferta a Manfredonia

La pallavolo femminile all’esordio di stagione nel campionato di serie B/1. De Toma: “Partita impegnativa. Avvio con difficoltà tecniche ed organizzative”  


ISERNIA. Comincia domani il campionato di pallavolo di serie B/1 femminile, con l’Europea 92 Isernia ancora una volta ai nastri di partenza per difendere i colori molisani in un torneo nazionale. Le isernine saranno impegnate, a partire dalle ore 18.00, sul campo del Volley Manfredonia, compagine neo-promossa dalla serie B/2 ma con grandi prospettive.
“Diamo inizio a questa nuova avventura con una trasferta che si presenta impegnativa perché, dalle voci che circolano, sappiamo che si tratta di una squadra che vuol fare bene in questa stagione. Conosciamo alcuni nomi delle nostre avversarie, a cominciare dalla palleggiatrice Annalisa Mileno, protagonista qui ad Isernia qualche anno fa, e dalle sorelle Liguori, ma non abbiamo avuto modo di vedere il team all’opera nel pre-campionato – afferma il presidente dell’Europea 92 Isernia – in quanto il Manfredonia è tra le poche società che non ha messo i video delle amichevoli sulla piattaforma creata appositamente. Poco male, faremo la scoperta direttamente sul campo”.
La stagione si avvia con difficoltà di diverso genere, sia tecniche sia prettamente organizzative. E dal modo in cui troveranno soluzioni, si potranno stabilire gli obiettivi della formazione molisana.
“Per quanto riguarda il problema-palasport, tutt’altro che di secondo piano, stiamo vedendo come organizzarci nel migliore dei modi, sperando che la situazione possa evolversi in positivo fino a sabato prossimo, quando faremo il nostro esordio casalingo. Dal punto di vista tecnico – aggiunge De Toma – è inutile nascondere che al nostro sestetto manca un opposto di ruolo: vediamo come andranno le cose e poi valuteremo se tornare sul mercato. In ogni caso, coach Francesco Montemurro come al solito ha fatto lavorare la squadra duramente in questi mesi per farci trovare pronti. Per quanto riguarda gli obiettivi, penso che per ora dobbiamo pensare ad una salvezza tranquilla. Poi vedremo”.
A parte il problema dell’opposto, l’Europea 92 si presenterà a Manfredonia con una defezione importante, quella della centrale Monica Bruno alle prese con un problema muscolare agli addominali che dovrebbe tenerla lontana dal campo almeno fino a fine mese. Per il resto, Montemurro avrà a disposizione le palleggiatrici Giulia Ceresi e Roberta Seggiotti, le centrali Maria Adelaide Babatunde (schierata da opposto nelle gare amichevoli), Paola Cesario e Katia Taddei, le schiacciatrici Graziana Caputo, Palma Monitillo e Morena Muzzo, il libero Daniela Boffa, oltre alle giovanissime Francesca Di Tella (schiacciatrice), Francesca Gamberale (libero) e Vanessa Simeone (schiacciatrice), prodotti del vivaio del club pentro.
Arbitri dell’incontro saranno Mario Chiechi e Eustachio Papapietro della sezione di Matera.
Camillo Pizzi
 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img