Volley, per l’Europea 92 una gara casalinga da vincere a tutti i costi

Domani la squadra isernina ospiterà la Luvo Barattoli Arzano nell’ultima giornata di andata del girone D del campionato di serie B1 femminile


ISERNIA. “Ripartire dall’atteggiamento mostrato nella gara contro il Cutrofiano e acquisire entusiasmo”. Malgrado la sconfitta sul campo della capolista, coach Francesco Montemurro prova a guardare positivo per la sua Europea 92 che domani 20 gennaio sarà impegnata in casa (inizio ore 18.30) contro la Luvo Barattoli Arzano nell’ultima giornata di andata del girone D del campionato di serie B1 femminile.

Contro le campane si tratterà di un altro scontro diretto nella lotta per la salvezza, occupando l’Arzano la decima posizione in classifica, con 13 punti contro i 9 dell’Europea 92 che è posizionata al tredicesimo posto, il penultimo. Una partita assolutamente da vincere per non complicare ulteriormente la rincorsa alla permanenza in serie B1 già diventata abbastanza difficile.

“In ogni caso, d’ora in avanti dovremo affrontare ogni avversaria dando il massimo per cercare di sfruttare ogni opportunità. A questo punto della stagione e vista la classifica – ha affermato agli organi di informazione l’allenatore delle pentre Francesco Montemurro – dobbiamo guardare ad una gara alla volta, dando sempre il massimo. Sono convinto che se affronteremo le partite con questa volontà e determinazione, potremo portare a casa diversi risultati positivi. Fondamentale, comunque, sarà ritrovare la piena forma fisica di alcuni elementi costretti nelle ultime settimane a ridurre il lavoro in palestra a causa dell’influenza”.

Dal punto di vista tattico, sistemata la cabina di regia (positivo l’esordio a Cutrofiano della Galazzo), è probabile che per dare più “fisicità” alla squadra, sfumata la possibilità di tesserare un opposto (per volontà propria e/o per mancate opportunità di mercato), il tecnico materano punti con decisione sulla Babatunde nel ruolo, in modo da avere anche più centimetri a muro, con la Muzzo pronta ad intervenire magari per dare man forte soprattutto in seconda linea.

Per cui il sestetto di partenza dovrebbe essere composto da Galazzo palleggiatrice, Babatunde opposto, Bruno e Taddei centrali, Caputo e Monitillo schiacciatrici, Boffa libero e Muzzo, Seggiotti, Simeone e Di Tella in panchina. Ad arbitrare saranno Marco De Orchi di Frosinone e Christian Battisti di Latina.

Camillo Pizzi