Sci di fondo: gli atleti molisani si fanno valere in Trentino nella 46^ ‘Marcialonga’

Circa una ventina di fondisti degli sci club regionali hanno ben figurato in una delle manifestazioni più importanti della categoria a livello mondiale


CAMOBASSO. Lo scorso 27 Gennaio si è svolta la 46° edizione della ‘Marcialonga’ ,una delle manifestazioni più importanti a livello mondiale dello sci di fondo. La gara,in tecnica classica, che si snoda lungo un percorso di 70 km con partenza da Moena (TN) e arrivo a Cavalese (TN), ha visto la partecipazione di 7500 atleti provenienti da 33 paesi, con predominanza di quelli scandinavi. Oltre 1500 le donne al via della manifestazione. La gara fa parte del circuito ‘Visma Classic’ che raggruppa le più importanti granfondo del panorama mondiale.

Presenti numerosi atleti elite e di coppa del mondo che hanno attraversato i paesi della Val di Fiemme e della Val di Fassa con gli ’ci stretti’ generando entusiasmo tra il numeroso pubblico snodato lungo tutto il percorso. Alla gara, andata in diretta su rai sport ed eurosport, presenti anche gli olimpionici Cristian Zorzi ( sci di fondo), Paolo Bettini( ciclismo), Yuri Chechi( Ginnastica), Antonio Rossi ( canoa) che hanno portato a termine la loro fatica per sostenere la candidatura alle olimpiadi 2026 di Milano_ Cortina.

I veri protagonisti sono stati gli oltre 7000 ‘bisonti’ che già dalle prime luci dell’alba effettuavano il riscaldamento sulle piste pronti a sfidare soprattutto sé stessi! Tra questi anche una ventina di atleti molisani di Campobasso , Capracotta e Pescopennataro che hanno ben figurato nella kermesse. Il migliore è stato Giuseppe Di Bucci dello sci club Capracotta che ha chiuso nelle prime 500 posizioni con il tempo di 3h e 57 min. Gli atleti dello sci club Amatori Fondo Campobasso , Italo Paglione e Giuseppe Serafini, presenti per la prima volta alla Marcialonga, hanno concluso la loro fatica rispettivamente con il tempo di 5h e 6min e 7h e 27 min.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale