Judo: Maria Centracchio vola in Bielorussia per gli European Games

L’atleta molisana rappresenterà l’Italia nelle gare internazionali di Minsk


ISERNIA. Sarà l’isernina Maria Centracchio a rappresentare l’Italia nella categoria -63 Kg agli European Games di Minsk, in Bielorussia, che si svolgeranno dal 22 al 25 giugno prossimi.

È on-line da poche ore, infatti, il ranking che stabilisce ufficialmente le qualificate, in base ai risultati e punteggi ottenuti nelle gare finora disputate, per questa importante manifestazione che diventa fondamentale per la qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Il ranking olimpico che assegnerà i pass nelle varie categorie di peso darà più valore ai risultati conseguiti negli ultimi dodici mesi del periodo di qualificazione che va dal 24 maggio 2019 al 24 maggio 2020. I tornei più importanti da questo punto di vista saranno certamente gli Europei e i Mondiali assoluti, in programma appunto a Minsk e a Tokyo dal 25 al 31 agosto. La stagione, poi, si chiuderà il 14 e 15 dicembre a Guangzhou, in Cina, con il Masters riservato ai migliori sedici atleti del ranking mondiale di ciascuna categoria, in cui verranno assegnati ai vincitori ben 1800 punti determinanti per la qualificazione per Tokyo 2020.

La campionessa isernina attualmente nella graduatoria della sua categoria occupa la ventesima posizione, dietro all’altra italiana Edwige Gwend, anch’essa in gara agli Europei, ma precede attualmente la connazionale nel ranking olimpico grazie ai migliori piazzamenti nelle manifestazioni che portano punteggio per le Olimpiadi.Maria Centracchio, allenata dal padre, il maestro Bernardo, è reduce dalla prestigiosa medaglia d’oro conquistata al Grand Prix di Tel Aviv che, con i punti conquistati, le ha permesso di scalare la graduatoria a cinque cerchi.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale