Judo, Maria Centracchio conquista la medaglia di bronzo agli European Championships

Judo, Maria Centracchio conquista la medaglia di bronzo agli European Championships

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Risultato di prestigio per l’atleta isernina e un passo avanti verso le Olimpiadi 2020 di Tokyo. Per lei l’ennesimo trofeo di una carriera già prestigiosa e ricca di soddisfazioni a soli 25 anni


ISERNIA. Un altro risultato di prestigio ed un passo non decisivo, ma sicuramente importantissimo, verso le Olimpiadi 2020 di Tokyo. Lo ha ottenuto ieri a Minsk, in Bielorussia, Maria Centracchio agli European Championships di Judo dove ha conquistato una medaglia di bronzo di assoluto rilievo.

L’atleta isernina, che nella categoria -63 Kg rappresentava l’Italia insieme con l’altra azzurra Edwige Gwend (diretta concorrente per l’assegnazione della convocazione per i “giochi a cinque cerchi” del prossimo anno) è stata protagonista di una gara di assoluto rilievo che alla fine l’ha portata ad un terzo posto che le permette un grosso balzo in avanti, in termini di punteggio, nel ranking italiano e mondiale, proprio a discapito della Gwend, fermatasi al secondo turno della sua pool.

Cinque gli incontri disputati dalla Centracchio, molto tirati ed equilibrati, nei quali ha messo in luce tutte le sue doti tattiche, oltre che di tecnica sopraffina. Inserita nella pool C, l’isernina, seguita in tribuna dai genitori Bernardo e Silvia, ha superato nel combattimento di esordio (quello più difficile in termini di emozione) la spagnola Isabel Puche, quindi l’olandese Juul Franssen, per poi vincere il suo raggruppamento superando la polacca Agata Ozdoba-Bach.

La sconfitta nelle semifinali con la britannica Alice Shlesinger le ha precluso l’accesso alla finale per l’oro; nei ripescaggi, comunque, la Centracchio si è rifatta, superando con un Waza-ari, al termine di un combattimento molto lungo, la polacca Karolina Talach e conquistando la medaglia di bronzo, ennesimo trofeo di una carriera già prestigiosa e ricca di soddisfazioni a soli 25 anni.

Camillo Pizzi

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti "mi piace" al nostro gruppo ufficiale

Privacy Policy