HomeNotizieSPORTMasters di judo di Doha, tra i dieci azzurri anche Maria Centracchio

Masters di judo di Doha, tra i dieci azzurri anche Maria Centracchio

Di scena dall’11 al 13 gennaio il torneo che vedrà gli atleti impegnati per le qualificazioni alle Olimpiadi di Tokyo


di CAMILLO PIZZI

ISERNIA. Ci sarà anche Maria Centracchio tra i dieci azzurri cha parteciperanno ai Masters di judo di Doha.
Dall’11 al 13 gennaio prossimi, infatti, si ritroveranno nella capitale del Qatar i migliori judoka delle classifiche mondiali per un ulteriore e importantissimo step verso la qualificazione per le Olimpiadi di Tokyo (spostate causa Covid dall’estate scorsa alla prossima).
Il “Doha Masters 2021” è un torneo che, a questo punto di una stagione condizionata dalla pandemia, ha una valenza particolare sul ranking, assegnando ben 1800 punti al primo posto (solo 200 in meno rispetto al mondiale) che possono consolidare o sovvertire le attuali graduatorie.
La Nazionale Italiana si presenta a questo appuntamento con ben dieci atleti: Odette Giuffrida, Maria Centracchio, Edwige Gwend, Alice Bellandi, Manuel Lombardo, Fabio Basile, Giovanni Esposito, Antonio Esposito, Christian Parlati, Nicholas Mungai. Una compagine davvero di tutto rispetto, se si considera che, se lo stesso numero potranno schierarlo anche Ucraina e Ungheria e se Russia, Brasile, Olanda, Germania, Georgia, Israele e Uzbekistan ne hanno qualificati di più, saranno ben 45 le nazioni ad avere meno rappresentanti dell’Italia.
La convocazione è già stata recapitata alla judoka isernina che si ritroverà, con gli altri nove connazionali, da sabato 2 gennaio, presso il Centro Olimpico di Ostia dove, insieme con i tecnici, saranno sottoposti a visita medica e tampone di verifica all’arrivo, per poi sistemarsi in isolamento nelle rispettive stanze in attesa dell’esito.
“Ormai manca poco. Sicuramente non è il momento per riposare, nonostante l’aria natalizia. Continuo ad allenarmi tra un raduno e l’altro al meglio delle condizioni presenti. Sicuramente – ha dichiarato Maria Centracchio a Gazzetta.it in un articolo apparso oggi a firma di Enzo De Denaro – mi piacerebbe poter avere la possibilità di fare qualche training camp, così come era possibile prima del Covid, con tanti partner provenienti da tutti i paesi, ma per questo bisogna ancora aspettare, intanto sono già molto contenta di poter risentire quella sensazione di gara che mancava da tanto”.
Lo staff della nazionale che viaggerà alla volta di Doha sarà composto dal Direttore Tecnico Kiyoshi Murakami, dai tecnici Dario Romano e Francesco Bruyere, dal Covid Manager Alessandro Comi e dai medici Stefano Bonagura e Paolo De Persio.
I Masters saranno anche l’occasione per la Centracchio per riscattare la prova deludente degli Europei dello scorso novembre, condizionata, ad onor del vero, da una preparazione non al meglio a causa degli enormi problemi di allenamento legati alle varie restrizioni imposte dalla pandemia.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto! 

Più letti

‘Le donne nella Chiesa dei primi secoli viste da una monaca...

Ospite speciale la badessa del monastero delle benedettine di Sant’Anna di Bastia Umbra Madre Noemi Scarpa SAN VINCENZO AL VOLTURNO. Domenica 28 aprile alle ore 17:30...
spot_img
spot_img
spot_img