Città di Isernia, ripartono in sicurezza gli allenamenti dell’eccellenza

Dopo lo stop forzato di tre mesi, tornano sul sintetico i ragazzi di mister Di Rienzo. Palmegiano: “Aspettiamo le decisioni nazionali, siamo pronti a rimetterci in pista”


ISERNIA. Uno splendido pomeriggio soleggiato invernale ha accolto, martedì 2 febbraio, i ragazzi della Città di Isernia sul campo sintetico dello Stadio Lancellotta. Si ricomincia finalmente con gli allenamenti individuali per la categoria d’Eccellenza, con gli atleti desiderosi di scendere nuovamente in campo e ricominciare con la preparazione atletica.

Passaggio fondamentale, questo: venerdì 5 febbraio si è deciso infatti sulla ripartenza dei campionati di categoria. Il massimo organismo della Lega Dilettanti, dopo un ampio e approfondito confronto, si è pronunciato in modo unanime per favorire la ripresa, ma ha ravvisato tutte le difficoltà legate alla stessa. Per questo ha dato delega al Presidente Sibilia e ai consiglieri federali in quota LND di sottoporre all’esame della FIGC le condizioni per consentire la predisposizione di un protocollo sanitario ad hoc per tale tipo di attività, la richiesta di un contributo straordinario da parte della FIGC per garantire l’effettuazione dei tamponi e della sanificazione degli ambienti con esonero, o comunque, con una forte riduzione delle spese a carico delle Società, nonché di richiedere al Consiglio Federale della FIGC la deroga relativa ai format dei campionati in ambito regionale anche con richiesta in deroga all’articolo 49 delle NOIF, di non dar luogo a retrocessioni e di consentire il mantenimento della categoria per le Società che dovessero rinunciare alla prosecuzione dell’attività per difficoltà economiche. Il Consiglio Direttivo della LND ha altresì deliberato di richiedere alla FIGC la proroga dei termini dei tesseramenti e dei trasferimenti dei calciatori e delle calciatrici fino al 31 marzo 2021.

Il tempo per riacquisire la necessaria scioltezza e affinità di squadra sarà dunque davvero poco. Condizione in cui però versano tutte le compagini in gara: una situazione straordinaria che può cambiare tutto, non permettendo alcun pronostico. Di tutto ciò è ben consapevole il mister Fabio Di Rienzo, che ha quindi messo i ragazzi al lavoro fin da subito. “Le sfide importanti in arrivo sono tante, ma quella principale resta quella con noi stessi”, ha dichiarato Di Rienzo, chiarendo come la squadra, pur da ‘novizia’, sia perfettamente consapevole della responsabilità di portare il nome di Isernia e di cosa questo significhi per gli appassionati. “Sarà difficile scendere in campo senza pubblico, che per noi è il 12esimo uomo: ma sapremo dare ai tifosi le emozioni che meritano”.

Sul fronte organizzativo è invece il direttore sportivo Giorgio Palmegiano a raccontare come ci si è mossi. Tamponi per tutti gli atleti, allenamenti individuali, all’aperto, mirati, rispettando rigorosamente il distanziamento interpersonale, e presenze ridotte – per ora, infatti, solo i residenti in Molise possono partecipare, a causa delle restrizioni agli spostamenti tra regioni. Novità anche sul fronte calciomercato: “Abbiamo in serbo alcune soprese che riveleremo a tutti quando avremo più contezza della ripartenza, che speriamo veda una decisione positiva questo venerdì”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!