Nuoto in acque libere, Giovanni Oriente settimo assoluto a Positano

Il portacolori della Hidro Sport brilla nell’ultimo appuntamento dell’Open Series.


L’esordio stagionale in competizioni ufficiali per la Hidro Sport ha preso il via dalla suggestiva location di Positano, nel cuore della costiera amalfitana. Giovanni Oriente è il portacolori giallo-blu che si è misurato, egregiamente visto il risultato finale, con i più grandi specialisti del nuoto in acque libere, in quello che rappresentava l’ultimo appuntamento di uno spettacolare circuito di nuoto in acque libere.

Questa formula di Open Series che porta il nome di “DominateTheWater” ha preso il via nel mese di giugno con la tappa di Piombino, è proseguita poi con l’appuntamento calabrese nelle acque di Paola ad agosto,  ancora Piombino per altre 2 sessioni di gare il 2 e 3 ottobre, trasferimento in Sardegna ad Alghero il 9 e 10 ottobre e si è concluso appunto nelle acque del Tirreno di Positano.

Le competizioni hanno tenuto impegnati gli atleti su varie distanze, a partire dal miglio marino, fino ai 5000 metri, passando anche per 2500 e 3000 metri; distanze miste tra il nuoto di mezzofondo e di fondo che richiedono agli atleti grande flessibilità ed adattamento fisico, in condizioni di sforzi che spaziano da una durata di circa 20 minuti fino a oltre 1 ora di gara, spesso influenzate anche da variazioni repentine delle condizioni del mare che richiedono ulteriore capacità di adattarsi allo stile natatorio richiesto in funzione della circostanza.

Giovanni, già protagonista di un ottimo percorso di crescita, si è battuto spalla a spalla fino all’ultimo metro con atleti di caratura nazionale ed internazionale in questa tappa di Positano, brillantemente organizzata dalla società Olimpic Nuoto Napoli. Il percorso si è snodato su 3 giri di circa 800 metri ciascuno, davanti alla Spiaggia Grande, in un triangolo che ha portato gli atleti a nuotare verso sud per circa 350 metri, affrontare 2 boe orizzontali di circa 50 metri ed un ultimo tratto di ritorno verso la spiaggia di circa 400 metri, in una lunghissima progressione con sprint finale dove gli atleti si sono contesi vittoria e piazzamenti in un testa a testa intenso e mozzafiato. Giovanni Oriente, rimasto sempre agganciato al gruppetto di testa, ha reagito ad ogni accelerazione imposta dai primi, dimostrando ancora una volta eccellenti doti di resistenza allo sforzo ed alto livello di sopportazione della fatica, qualità premiate con il settimo posto finale assoluto ed il quinto tra gli Juniores.

Comprensibile la soddisfazione a fine gara, sia dell’atleta che dello staff che lo ha accompagnato, benzina sul fuoco che accende i riflettori su una stagione lunga e fitta di appuntamenti regionali, nazionali ed internazionali.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!