HomeLifestyleLavori di casa, ecco come semplificarli

Lavori di casa, ecco come semplificarli

Un tema piuttosto delicato, ma per fortuna il mercato fornisce supporto con soluzioni innovative e funzionali


L’installazione di impianti elettrici in casa è un tema piuttosto delicato, perché bisogna prestare attenzione a diversi fattori che rendono complicata la progettazione a tavolino e la scelta del prodotto giusto: per fortuna, il mercato arriva in nostro supporto, con soluzioni innovative e funzionali che semplificano il lavoro dell’installatore.

Eccellenza del Made in Italy. Una delle aziende più attive da questo punto di vista è l’italiana Ave, che di recente è stata premiata a Palazzo Montecitorio come una delle 100 eccellenze d’Italia, riconoscimento che sottolinea il valore delle soluzioni realizzate nel corso della storia dell’impresa bresciana.

Il Catalogo Ave. Concentrandoci sulle ultime novità di prodotto, lo shopping online Punto Luce mette in evidenza il catalogo di pulsanti Ave, che si aggiunge a quelli per interruttori, prese e invertitori, tutti contraddistinti dall’attenzione ai componenti e all’estetica dell’installazione.

La scatola Rivolux. L’ultimo nato in casa Ave è Rivolux, che sin dalla progettazione si denota come risposta semplice e concreta alle esigenze, e soprattutto alle problematiche, che spesso si riscontrano in sede di cantiere. Si tratta infatti di una pratica scatola da incasso che offre la possibilità di installare i supporti, i frutti e le relative placche da 3 o da 4 moduli di tutte le principali serie civili. Questo significa un’immediata semplificazione per ogni soluzione domestica, perché consente di scegliere successivamente gli elementi da installare per ogni singolo punto luce, senza costi aggiuntivi ed eliminando la necessità di apportare opere murarie per le modifiche.

Versatilità e convenienza. Inoltre, questo modello è disponibile sia per pareti in muratura tradizionale che in una leggera e funzionale versione per cartongesso e tramezzi leggeri, che sfrutta l’installazione dal retro lastra: entrambe sono caratterizzate dal supporto universale S44 su cui possono essere posizionate tutte le gamme di interruttori e placche Ave S44, dalle più economiche fino a quelle top di gamma in vetro e alluminio, garantendo così la massima flessibilità al cliente, che può adeguare l’installazione in base alle proprie esigenze di budget e gusti personali, con l’importante possibilità di cambiare idea anche a cantiere ultimato.

Non semplici placche. Sul fronte dell’innovazione, invece, si segnala la gamma di placche Young Touch, un prodotto moderno e di design curato, ultrapiatte e dai costi contenuti, che integrano tecnologia e design. Frutto di anni di esperienza e di ricerca nel settore, le placche sono realizzate con un tecnopolimero declinato da Ave in una gamma di finiture originali, che conta ben 15 varianti cromatiche (tra cui spicca il “3D Color”, una novità assoluta nel settore, che permette di ottenere colori con esclusivi effetti tridimensionali), e consente di trasformare i punti luce in veri e propri complementi d’arredo.

Intelligenti e touch. Anche le apparecchiature della linea Young appartengono all’ampia gamma del Sistema 44, la serie base dell’azienda, ma si contraddistinguono soprattutto per la tecnologia touch attraverso cui impartire i comandi alle apparecchiature: grazie a questo sistema, è possibile controllare l’illuminazione e i dispositivi connessi all’impianto semplicemente toccando o sfiorando la superficie della placca. Come spiegano sul sito ufficiale dell’azienda, la nuova gamma Ave Young può essere integrata anche nei sistemi di domotica Domina, ed è disponibile nella versione tradizionale, che prevede l’inserimento dei frutti all’interno delle cornici di finitura.

Design e praticità. L’ampia varietà delle soluzioni proposte consente di realizzare impianti misti, nei quali le placche Young Touch trovano applicazione e inserimento nei punti di maggiore visibilità, per arricchire l’arredamento domestico, mentre prese, lampade di emergenza e gli altri dispositivi possono essere completati con placche di finitura tradizionali, dando vita a una soluzione versatile e di grande praticità.

Alessia Baldassarre

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img