Le tradizionali vacanze di Natale degli italiani

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Gli italiani si preparano a festeggiare il Natale ormai alle porte: ai tanti che approfitteranno delle imminenti feste per ritrovarsi con amici e parenti, in quella che è una delle migliori tradizioni italiane, si sommano i milioni di italiani che preferiranno trascorrere le vacanze lontani da casa.

Le destinazioni privilegiate dagli italiani durante le vacanze invernali sono più o meno le stesse, a grandi linee. Da una parte, ci sono le immancabili vacanze sulla neve: tra settimane bianche e soggiorni più prolungati, da Natale a Capodanno e oltre, le località sciistiche sono già al completo da qualche mese. È infatti sempre più numeroso il numero degli italiani che si preparano a partire per le piste innevate, per la maggior parte di loro sulle Alpi, non importa se italiane, francesi, svizzere o austriache.

Il fascino della montagna e il richiamo delle discese in mezzo ai boschi, nel silenzio assoluto della natura, sono un’attrattiva irresistibile per milioni di italiani fin dagli anni ‘80, e cioè quando gli italiani scoprirono che andare a sciare non era poi così costoso.

Viva Las Vegas!

Dall’altra parte, ci sono i viaggi più impegnativi, ma solo per quanto riguarda gli spostamenti, di quanti approfitteranno delle vacanze per andare ad esempio a Las Vegas a tentare la sorte alle slot machine, spinti dalla passione per le migliori slot online, o a New York per provare l’ebrezza del più trendy Capodanno di Times Square.

Le località ideali dove passare il Natale o il Capodanno sono davvero molte. Le agenzie di viaggi e i tour operator propongono ogni anno nuove destinazioni: alle classiche vacanze ai Tropici, dove ci si può rilassare in spiaggia e abbronzarsi al sole cocente, si sono via via aggiunte destinazioni per le vacanze sempre più originali.

Le mete preferite dagli italiani rimangono però le capitali europee, e i paesi d’oltreoceano. In questo periodo dell’anno, infatti, molti italiani emigrano nelle città più turistiche e belle del vecchio continente, da Parigi a Londra, e da Madrid a Berlino. Poco importa se al loro arrivo troveranno orde di altri italiani seduti come loro nei migliori bistrot di Parigi, o in visita a Buckingham Palace: il solo fatto di trovarsi all’estero, rappresenta per molti italiani un’emozione pari a quella che provò Cristoforo Colombo quando sbarcò in America.

I più avventurosi tra gli italiani che decidono di passare il Natale all’estero hanno invece la possibilità di visitare posti davvero esotici, e per fortuna poco frequentati da altri connazionali. Una di queste mete è ad esempio l’Australia o la Nuova Zelanda: la probabilità di ritrovarsi insieme a tanti altri italiani è più remota, e vale forse la pena di affrontare un lungo viaggio fino agli antipodi per sentirsi davvero lontani da casa.

In viaggio tra le regioni d’Italia

Gli italiani meno avventurosi si accontenteranno invece di andare a trovare i propri parenti magari anche non troppo distanti, alla ricerca del più tradizionale calore familiare di zii, sorelle e fratelli che vivono in un’altra città. Sarà per loro anche l’occasione per visitare località e città del tutto differenti dalla propria, vivendo secondo altri ritmi, e assaporando una cucina differente da quella a cui sono troppo abituati oramai.

Ci sono infine tanti italiani che non rinunceranno alla tranquillità della propria casa, e alle proprie abitudini. Sono ad esempio i tanti italiani che in questi anni hanno dovuto fare i conti con una crisi economica che perdura ancora. Dovendo scegliere tra le vacanze invernali e quelle estive, milioni di italiani preferiscono le seconde: piuttosto che rischiare di passare il Ferragosto a casa, vale la pena rinunciare alla settimana bianca, o alla vacanza negli States.

Si consoleranno con un gran pranzo di Natale, e un abbondante cenone di Capodanno, botti compresi.

  • Le tradizionali vacanze di Natale degli italiani
  • Viva Las Vegas!
  • In viaggio tra le regioni d’Italia

https://pixabay.com/it/photos/sci-sciatori-sciatore-pista-3796/