Perché flirtare online fa bene al tuo benessere mentale?

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Sembra ormai assodato che fare incontri online sia benefico per la nostra salute mentale. Ma perché è così? Scopriamolo insieme.

I siti di incontri: un modo per conoscersi senza imbarazzo

I siti di incontri sono come un grande raccoglitore di profili in cerca di un'unica cosa: una relazione, che sia seria o occasionale. Tutto questo ha degli effetti positivi su chi, ad esempio, è molto timido e potrebbe sentirsi in difficoltà nell'approcciare nella vita reale.

Chi si iscrive a un sito flirt sa che non solo potrà trovare con pochi click decine di single nella propria zona, ma anche che probabilmente li troverà predisposti a lasciarsi contattare. Il contatto, tra l'altro, avviene in un primo momento in forma virtuale. I siti di incontri funzionano così: si sceglie un profilo che per qualsiasi motivo si ritiene interessante, gli si invia un messaggio e si inizia una breve o lunga conversazione. Se si riesce a creare complicità, si inviterà o si verrà invitati a organizzare un incontro dal vivo. Questo inizio "lento" aiuta le persone ad allentare l'imbarazzo dell'appuntamento dando già degli spunti utili per non trovarsi senza argomenti di cui parlare.

Flirt online e sostanze chimiche benefiche naturali

Il corteggiamento stimola il nostro cervello a produrre sostanze chimiche legate al benessere. Parliamo della serotonina e delle endorfine, sostanze che generano una sensazione di appagamento e relax. Si attivano anche la dopamina (una specie di droga naturale legata al piacere è presente in grande quantità nella fase di innamoramento) e l'adrenalina, la quale dona una piacevole scarica di energia. Anche se può sembrare strano, queste sostanze che entrano in gioco così fortemente durante il corteggiamento "dal vivo" iniziano a entrare in gioco già ben prima, fin dal momento in cui si chatta online. Ecco perché il flirt virtuale e reale, fa bene al fisico e all'anima (le due cose sono collegate).

Flirtare online ti aiuta a sentirti più sexy e più desiderabile

Trovare persone interessate a conoscerti è certamente un modo per sentirti più sexy e più felice, e i siti di incontri rendono il processo molto più semplice di quanto non sarebbe nella vita di tutti i giorni, quindi aumenta la tua autostima.

Infatti i siti di incontri permettono di vivere l'esperienza gratificante più spesso proprio per il loro ambiente fitto di presenze ed esclusivamente dedicato al romanticismo. Puoi fare più tentativi di approccio senza conseguenze imbarazzanti e puoi divenire pian piano più cosciente delle tue qualità e dei tuoi mezzi.

Il flirt online ti apre la mente

Secondo alcuni studi statunitensi le piattaforme di incontri online potrebbero avere un ruolo nel migliorare la società, rendendola più inclusiva. Infatti queste piattaforme consentono di scegliere il proprio partner in base agli hobby che si hanno in comune, al fisico o ad altri fattori. Capita più spesso di quanto non si creda di trovare un'affinità con persone che non avremmo altrimenti avvicinato, ad esempio stranieri o impiegati in settori molto diversi dal nostro: potrebbero essere in futuro un parziale antidoto contro il razzismo o il classismo ma, cosa per ora certa, aiutano ad aprire la mente mantenendola curiosa e attiva.

In conclusione, i siti di incontri online sembrano essere benefici per il benessere psicologico della persona. Flirtare su uno di questi portali significa, per molte persone, ritagliarsi un momento di relax nella pesante routine quotidiana e conoscere persone nuove è certamente un buon modo di impiegare il tempo e scaricare lo stress. Esistono poi una quantità di benefici legati all'amore (che questi siti aiutano a trovare) che non vanno sottovalutati.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Change privacy settings