HomeLifestyleFai da te: dalla valigetta degli attrezzi agli utensili, tutto l'indispensabile

Fai da te: dalla valigetta degli attrezzi agli utensili, tutto l’indispensabile

Il fai da te per molte persone è molto di più di una semplice necessità o di un normale passatempo: è una vera e propria passione! Sono sempre di più le persone che sfruttano la propria manualità, la propria esperienza e le proprie capacità per eseguire riparazioni, effettuare lavoretti domestici oppure dare vita ad oggetti più o meno creativi. Ovviamente per poter fare tutto questo è necessario dotarsi dei giusti strumenti: servono utensili di qualità ed adatti allo scopo.

Il numero degli utensili da avere in casa è direttamente proporzionale alla passione per il fai da te: più si ha “voglia di fare” e maggiore è il numero di strumenti di cui si può avere bisogno. Ma a prescindere dall’ampiezza del parco attrezzi di cui si dispone, gli utensili meritano di essere conservati nel modo giusto. Per questo è indispensabile dotarsi anche di una valigetta per gli attrezzi adatta alle proprie esigenze.

Qual è la valigetta per gli attrezzi più adatta?

Ma come si fa a capire qual è il giusto contenitore per gli attrezzi? Per capirlo bisogna tenere conto di diversi aspetti. Sul mercato sono presenti modelli di diverso tipo, che differiscono tra loro per forma, dimensioni, materiali ed altre caratteristiche. Il punto di partenza ideale per individuare la cassetta per gli utensili perfetta per le proprie necessità è il sito di RS Components dove trovare, ad esempio, questa valigetta per gli attrezzi che può contenere numerosi strumenti in modo pratico e sicuro.

Per individuare il modello più adatto alle proprie esigenze, innanzitutto bisogna capire che dimensioni deve avere il contenitore: chi ha pochi attrezzi può accontentarsi di una semplice ma robusta valigetta in plastica, mentre chi ha numerosi utensili oppure ha attrezzi pesanti ed ingombranti dovrà optare per qualcosa di più grande e resistente. E qui entrano in gioco anche i materiali.

Le caratteristiche da valutare nella scelta del contenitore

Le valigette infatti possono essere realizzate con diversi materiali: plastica, legno, metallo e pelle sono i più comuni. Le cassette in legno sono forse le più affascinanti, quelle in plastica le più leggere e pratiche, quelle in metallo le più resistenti…insomma, ogni materiale ha le sue peculiarità. Bisogna considerare anche la trasportabilità del contenitore: le valigette più piccole hanno una semplice maniglia, mentre quelle più grandi possono anche avere le ruote, proprio come un trolley.

La cassetta porta attrezzi svolge diverse funzioni: contiene e protegge gli utensili, permette di trasportarli, ma consente anche di organizzarli. Molte valigette sono dotati di scomparti e cassetti interni, in modo tale da poter sistemare gli attrezzi in modo ordinato. In questo modo si evita di dover perdere tempo ogni volta a cercare i vari strumenti all’interno del contenitore e si scongiura il rischio che gli attrezzi possano rovinarsi, sbattendo tra loro durante il trasporto.

Gli utensili indispensabili per gli appassionati del fai da te

Scopriamo ora quali sono gli utensili indispensabili, quelli che non possono mai mancare nella cassetta degli attrezzi di ogni buon amante del fai da te. Per quanto riguarda gli strumenti manuali, l’elenco degli indispensabili è composto da martello, cacciaviti, pinza, set di chiavi inglesi (quelle tra l’8 e la 13 sono le più comuni) e di chiavi a brugola, chiave regolabile, taglierino, seghetto, pialla, metro e livella.

Ovviamente non possono mancare la minuteria (chiodi, viti, tasselli, bulloni e così via) ed altre risorse fondamentali come il fil di ferro, la carta abrasiva ed i pennelli. Ci sono poi gli elettroutensili: non si può fare a meno del trapano e della levigatrice, ma a seconda dei casi possono tornare utili fresatrici, saldatrici, graffettatrici e così via. Non si deve poi sottovalutare il fattore abbigliamento: bisogna sempre proteggersi con guanti, occhiali e calzature adatte.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

 

 

Più letti

‘Semi di pace’, al liceo classico Mario Pagano l’incontro sui conflitti...

Appuntamento con l'iniziativa del Comune di Campobasso e dell'associazione Dajai mercoledì 3 aprile CAMPOBASSO. Il comune di Campobasso in collaborazione con l’associazione Dajai ha organizzato...
spot_img
spot_img
spot_img