HomeMEDIA E TECNOLOGIAA lezione di sicurezza informatica con l’I-Forensics Team

A lezione di sicurezza informatica con l’I-Forensics Team

isernia/ Successo per il progetto di alternanza scuola-lavoro presso il laboratorio di ricerca scientifica di Saverio Abbatiello e Paolo Vespone


ISERNIA. Un’esperienza di grande interesse e “sicuramente da ripetere”, quella dell’alternanza scuola-lavoro vissuta da quattro studentesse dell’Istituto superiore ‘Cuoco-Manuppella’ di Isernia presso il laboratorio di ricerca scientifica I-Forensics.

Grazie al tutor Saverio Abbatiello, titolare insieme a Paolo Vespone dell’azienda in questione, le quattro giovani tirocinanti hanno potuto acquisire una formazione sui principali temi di sicurezza informatica. Ottanta ore, tra teoria e pratica, per entrare a contatto col ‘lato oscuro’ del web e dei social network, troppo spesso utilizzati inconsapevolmente, senza conoscerne realmente le potenzialità e, soprattutto, i rischi.

“Dell’informatica prima avevo sentito parlare soltanto dei virus – afferma Silvia, una delle allieve – Ora sono rimasta quasi ‘choccata’ dai lati negativi nascosti nel mondo di internet, che fanno anche paura considerando quanti di noi si approcciano alla materia con superficialità, senza realmente sapere a cosa si può andare incontro”. Bisogna avere gli strumenti per una ‘navigazione sicura’, insomma, cercando di evitare, prima che sia troppo tardi, attacchi di hacker o trappole di cyber criminali.

“Un corso del genere fa capire tante cose, lo consiglierei tranquillamente ai miei coetanei – ha aggiunto Vanessa, un’altra delle studentesse – Sarebbe bello anche seguire lezioni a scuola di questa materia, con un docente specializzato come Saverio, dimostratosi capace di catturare la nostra attenzione e metterci a nostro agio anche quando la materia è più ostica”.

“Dalle caratteristiche di Whatsapp e Facebook alla ‘semplice’ navigazione in internet, sono tante le cose che abbiamo imparato – ha commentato Iliriana – In particolar modo, ritengo sia molto utile conoscere i programmi ‘illegali’ e i virus più minacciosi”, che possono creare problemi anche ai governi degli Stati, come dimostrato dai recenti attacchi hacker in tutto il mondo. O, peggio, il caso della cosiddetta ‘Balena Blu’, ultima devianza del web che purtroppo colpisce le persone psicologicamente più deboli e più esposte spingendole al suicidio.

“Abbiamo a che fare ogni giorno, nella vita quotidiana, con l’informatica, ma abbiamo scoperto, nostro malgrado che di essa non conosciamo realmente quasi nulla – queste la parole di Roberta – Il mio modo di approcciarmi ai computer è decisamente cambiato grazie a una conoscenza più ‘attenta’. Un esempio banale: l’accettazione ‘indiscriminata’ delle amicizie su Facebook non è più una cosa che faccio, se non ho modo di poter capire, sbirciando sul profilo del richiedente, di chi si tratta”.

Un’esperienza che ha lasciato il segno in modo molto positivo e che certifica, ancora una volta, l’importanza di fare formazione ‘a tema’ tra i più giovani. L’I-Forensics Team, va ricordato, si occupa anche di organizzazione di corsi professionali in materia di sicurezza informatica per privati, aziende, scuole, ordini professionali ed enti; partecipazione a eventi formativi e fiere; recupero di dati da memorie danneggiate e smarthphone e tanto altro ancora.

 

 

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img