Il valore della lavatrice in una casa smart

Il valore della lavatrice in una casa smart

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

In una casa che diventa sempre più smart, gli elettrodomestici non possono far altro che adeguarsi, proponendo soluzioni all'avanguardia dal punto di vista tecnologico, in linea con lo spirito dell'era dell'Internet delle Cose. Uno scenario simile coinvolge anche le lavatrici, che con il trascorrere degli anni vengono progettate per garantire il massimo del comfort coniugando design e connessione alla Rete.   

Candy Bianca Millennial Pink

Un esempio può essere individuato nella Candy Bianca Millennial Pink, la lavatrice che il marchio brianzolo (di recente passato in mani cinesi) ha sviluppato in sinergia con Garage Italia, il progetto di Lapo Elkann. Questo modello è stato messo a punto per andare incontro alle esigenze e alle abitudini di un target giovane: si tratta, infatti, di un elettrodomestico che è in grado di dialogare con gli utenti e di interagire con loro, per esempio supportandoli nella selezione del programma più appropriato. Insomma, una vera e propria lavatrice intelligente, che non si limita a dare suggerimenti per il lavaggio, ma è anche capace di memorizzare le abitudini degli utenti.

Hoover Axi

Chi è in cerca di una lavatrice verso il futuro non può che restare colpito dalle prerogative di Hoover Axi, che è integrata addirittura con l'intelligenza artificiale. Questo modello può essere comandato a voce attraverso un assistente vocale simile ad Alexa o a Google Home. Il lavaggio assistito è una delle peculiarità di maggior rilievo di questo prodotto, in virtù del quale è possibile usufruire di un consistente risparmio di tempo: è la lavatrice stessa, infatti, a indicare il programma migliore a seconda dei tessuti. Ma non è tutto, perché Hoover Axi è dotata addirittura della geolocalizzazione, per effetto della quale monitora le previsioni meteo, così da consigliare il momento più appropriato per procedere al lavaggio, tenendo conto del tempo indispensabile per fare in modo che il bucato si asciughi. In più, è possibile tenere in memoria i lavaggi preferiti, così da potervi accedere in tempi rapidi.

Miele W1 Passion

Anche Miele si fa notare con la W1 Passion, una delle lavatrici più performanti degli ultimi tempi, anche in considerazione di una caratteristica peculiare della società di oggi: nuclei monofamiliari, o comunque famiglie poco numerose che, di conseguenza, hanno l'esigenza di lavare a carico ridotto. La soluzione proposta da Miele si fa apprezzare per la classe energetica A+++ e mette a disposizione l'opzione Single Wash, grazie a cui è possibile lavare anche un unico capo. In più, si può beneficiare di Twin Dos, il sistema che seleziona in maniera automatica la dose di detersivo di cui si ha bisogno, a seconda del livello di sporco e del numero di capi.

Samsung Quick Drive

Proseguendo nella rassegna di proposte tecnologiche che hanno caratterizzato il mercato degli ultimi mesi occorre menzionare Quick Drive di Samsung, che in occasione del CES Innovations Award Honoree è stata premiata come una delle migliori lavatrici dello scorso anno. Tra i suoi punti di forza c'è la capacità di ridurre i tempi di lavaggio del 50%, oltre alla classe di efficienza energetica A+++. Il vero fiore all'occhiello di questo modello, in ogni caso, è rappresentato dalla tecnologia con doppio motore, che si traduce in un lavaggio più rapido poiché il cestello esegue un movimento doppio: sia avanti e indietro che dall'alto verso il basso.

Come cambiano le lavatrici

Secondo l'economista di Cambridge Ha-Joon Chang, le lavatrici hanno apportato un cambiamento maggiore di quello determinato da Internet. La valutazione non riguarda solo l'impatto che tale elettrodomestico ha avuto sul fronte economico, ma anche e soprattutto i suoi effetti sul tempo libero delle persone. Per Chang, la struttura della società è stata rivoluzionata dalla lavatrice, mentre le donne sono state liberate dal lavoro domestico. E l'evoluzione non si arresta neppure oggi: anzi, procede a passo spedito.

Per acquistare la tua lavatrice in offerta puoi affidarti a yeppon.it, entra nello shop online per navigare tra decine di prodotti di ultima generazione al miglior prezzo.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti "mi piace" al nostro gruppo ufficiale

Privacy Policy