Streaming: ecco come funziona la tecnologia che ha cambiato il mondo dell'intrattenimento

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Tutti gli usi della novità che ha rivoluzionato le giornate dell’utente medio


MEDIA E TECNOLOGIA. Dall’inizio del millennio la parola inglese streaming è entrata nel nostro vocabolario comune grazie all’internet veloce e alle prime piattaforme streaming video come Youtube. Oggi si può incontrare questo termine tutti i giorni navigando sulla rete e molti di noi ne fanno un uso quotidiano. Ma cos’è esattamente lo streaming?

Lo streaming è una tecnologia usata nell’ambito delle telecomunicazioni che permette la trasmissione di dati audio o video in tempo reale. In pratica è un nuovo modo per accedere e visionare i contenuti audio e video su internet senza doverli scaricare. Oggi questa innovazione si applica a vari ambiti, che vedremo insieme in questo articolo

Streaming video
Lo streaming video è stato il primo ambito di applicazione di questa tecnologia. Come abbiamo detto poco fa, Youtube è stata la prima piattaforma ad usare questa tecnologia di flusso video, grazie alla quale si possono guardare dei video senza doverli scaricare. Oggi lo streaming video si è esteso anche alle televisioni, a tale punto che si parla di streaming TV.

Piattaforme come Netflix o Amazon Prime video mettono in rete dei contenuti accessibili esclusivamente sul web che un utente può guardare quando vuole e dove vuole. Si può anche, in tutta comodità, stoppare e riprendere la visione del contenuto dove lo si ha lasciato la volta precedente, tornare indietro nel caso uno abbia voglia di rivedere una scena specifica o al contrario andare avanti e saltare una parte poco interessante. Insomma con lo streaming il controllo sul programma è totale ed è un’ottima alternativa per chi non ha tempo di andare al cinema. Ormai è anche possibile guardare le reti televisive nazionali senza disporre di una TV in casa, proprio grazie allo streaming. Questo avviene tramite le loro app o il loro sito internet. Basta avere un computer, uno smartphone o un tablet Apple o Android e riesci a guardare lo sport trasmesso in diretta in TV, il tg o qualunque altro programma.

Streaming audio
Lo streaming audio segue lo stesso principio dello streaming video, ma si applica ai contenuti audio e permette di ascoltare dei brani di musica e dei podcast. Per la musica piattaforme come Deezer, Spotify o Apple Music offrono migliaia di canzoni disponibili online e accessibili 24 ore su 24. Invece le più grandi reti radio mettono alcuni dei loro programmi in podcast in modo che siano sempre accessibili ai loro ascoltatori. Ha anche il vantaggio di far risparmiare spazio in casa o in macchina, riducendo l’acquisto di dischi, così come denaro.

Streaming applicato ai video giochi
Lo streaming nell’ambito gaming è in pieno boom da qualche anno. Piattaforme come Twitch o Youtube Gaming permettono la diffusione e quindi la visione di partite di videogiochi in diretta sia in solo che in multigiocatori. Ma non è l’unico sbocco.

Anche i casinò live online propongono dei giochi basati sulla tecnologia streaming come il gioco di online roulette live ad esempio. In sostanza le regole del gioco sono le stesse che per i classici casinò online, solo che qui, il ruolo del croupier non è sostituito da un algoritmo, ma è svolto da una vera persona, alla vecchia maniera. Il croupier, che anima la partita dall’inizio alla fine, si trova in una stanza appartenente al casinò ed è ripreso da una serie di telecamere che filmano tutto quello che succede. Le immagini sono trasmesse al giocatore e diffuse sul suo schermo, dandogli la possibilità di seguire la partita in diretta. La disponibilità di una live chat per comunicare con il croupier o con gli altri giocatori contribuiscono a rendere l’esperienza di gioco ancora più realistica, ravvicinandola al massimo di ciò che si può provare in un casinò di terra.

La tecnologia streaming è piuttosto recente, ma è riuscita ad assumere una moltitudine di forme di utilizzo che hanno direttamente a che fare con la nostra quotidianità in termini di divertimento e di intrattenimento. È sicuramente destinata a crescere ancora e a migliorarsi conquistando magari altri aspetti della nostra vita.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Change privacy settings