Meteo in Molise, in arrivo pioggia e temperature più basse

Le previsioni degli esperti per i prossimi giorni


CAMPOBASSO/ISERNIA. Cari lettori, lo ribadiamo ancora una volta: abbiamo attraversato un mese di gennaio decisamente anomalo con un clima tendenzialmente tiepido e con valori sopra la media, più primaverili che invernali. La stagione invernale ha svoltato il giro di boa e, seppur non ancora affatto finita, le possibilità di una recrudescenza del maltempo severo vanno via via abbassandosi.

Il predominio dell’alta pressione ha recluso l’inverno alle alte latitudini. Le nostre Alpi spesso hanno fatto da scudo all’ingresso di corresti umide che sono riuscite solo timidamente ad interessare il resto del Paese negli ultimi eventi. Le agognate retrogressioni hanno saltato per ora la stagione 2017-2018. Il tempo sta per cambiare, poiché una perturbazione sta arrivando dal nord Europa interessando buona parte dell’Italia a partire da domani e per gran parte della seconda parte di questa settimana.

Anche le nostre regioni vedranno arrivo di maltempo e piogge accompagnati da un abbassamento delle temperature, inizialmente modesto, poi più incisivo forse solo a partire da domenica e lunedì. La giornata odierna sarà quasi certamente asciutta ma le carte del tempo ci indicano un progressivo aumento della possibilità di precipitazioni a partire da domani giovedì 1 febbraio e per la giornata di venerdi 2 febbraio, con interessamento prevalente dei settori occidentali delle nostre regioni. Per ora nulla di particolarmente rilevante sulle precipitazioni nevose. Ci riaggiorneremo sicuramente nel corso del prossimo week end per cercare di interpretare meglio le prossime novità meteo.

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063