HomeNotizieMeteoMeteo, probabili nevicate a quote basse

Meteo, probabili nevicate a quote basse

Le previsioni di meteoisernia.net: settimana invernale con temperature in diminuzione


Una complessa configurazione invernale sta causando un po’ di maltempo a fasi alterne sull’Italia, con particolare riguardo alle regioni del centro e del sud. Interessata anche l’area molisana e sannitica. Temperature rigide, ma attualmente non particolarmente gelide hanno causato qualche debole nevicata in montagna e in alta collina con piogge sparse a quote più basse.

meteo 20Figura 1. Un nuovo minimo di bassa pressione è destinato ad approfondirsi nuovamente sulle nostre regioni, apportando ancora maltempo diffuso. La carta della pressione atmosferica ci aiuta a capire come la perturbazione influenzerà le suddette aree con una marcata diminuzione delle temperature soprattutto al centro-nord.

Figura 2. La disposizione in quota dei venti è a regime ciclonico, dunque meridionali al sud, settentrionali al nord. Anche al suolo la prevalenza è settentrionale.

meteo 21La situazione in Molise e in area sannitica dovrebbe vedere ancora una persistenza di ventilazione settentrionale, con temperature che si manterranno senza variazioni di rilievo ancora per 36 ore. Valori negativi in montagna. Persiste alta probabilità di precipitazioni su vaste aree del Molise e del Fortore, Alto Sangro e Campania nord orientale. Possibilità di neve inizialmente intorno agli 800/1000 metri, poi quota neve in leggera discesa.

Questa situazione di tempo incerto è destinata a prolungarsi ancora per alcuni giorni. Le carte del tempo ad oggi ci annunciano una importante recrudescenza del maltempo a partire dal prossimo fine settimana, quando dell’aria continentale davvero gelida potrebbe interessare soprattutto il nord Italia ma potrebbe raggiungere anche le nostre regioni con abbondanti precipitazioni anche nevose a bassa quota. Non è possibile ora valutare i dettagli di questo cambiamento, pertanto invitiamo i nostri lettori a seguire i prossimi aggiornamenti.

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

 

 

 

Più letti

Vincenzo Salzillo dal ‘Perosi’ secondo al Concorso internazionale ‘Kara Karayev’ a...

Il giovane pianista, 13 anni, è allievo del maestro Aldo Ragone CAMPOBASSO-MOSCA. Vincenzo Salzillo, 13 anni, allievo del maestro Aldo Ragone docente del Conservatorio Statale...
spot_img
spot_img
spot_img