HomeNotizieMeteoMeteo in Molise, ancora piogge in attesa dell’ondata di aria artica

Meteo in Molise, ancora piogge in attesa dell’ondata di aria artica

Le previsioni degli esperti per i prossimi giorni


Il quadro meteorologico dei prossimi giorni, man mano che i modelli fisico-matematici rilasciano le loro corse giornaliere, si delinea essere alquanto esplosivo e profondamente ‘stimolante’ per la prossima settimana. Da domani 21 febbraio a sabato 24 si subiranno ancora gli effetti diretti di una lacuna barica presente sull’Europa meridionale (supportata in quota da aria fredda marittima e parzialmente continentale) con piogge diffuse soprattutto sul versante adriatico.

Da domenica 25 febbraio, invece, le condizioni meteo vireranno verso un netto cambiamento. È attesa infatti una poderosa retrogressione di aria artica continentale che, dalle lontane steppe russe giungerà, nuotando ‘controcorrente’, fin sull’Europa Centrale, con effetti sulla nostra Penisola ancora da inquadrare correttamente.

La tendenza ci permette di affermare con certezza che, almeno su Molise e Sannio in generale, si assisterà a temperature al più in media, con un calo termico che sarà possibile quantificare nei prossimi giorni, ma che si ipotizza possa spaziare dai 2 ai 10°C in meno rispetto al trend climatologico. Ciò dipenderà in pratica della traiettoria (molto suscettibile di cambiamenti e di difficile inquadratura in anticipo da parte dei modelli) che il nocciolo di aria fredda prenderà scivolando man mano sulle lande d’Europa. Non resta dunque che ritrovarci al prossimo aggiornamento.

Unisciti al nostro gruppo Whatsapp per restare aggiornato in tempo reale: manda ISCRIVIMI al numero 3288234063

Più letti

Il tombolo alla conquista del mondo: dalla Slovenia a Isernia per...

Sonja Bogataj e Meta Gregorac vengono dalla Idrija Lace School, la più grande e antica del mondo: sono state accolte dalle 'pizzigliare' del centro...
spot_img
spot_img
spot_img