Meteo, in arrivo anticiclone africano con temperature estive

Meteo, in arrivo anticiclone africano con temperature estive

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Ancora pochi giorni con rischio di pioggia, poi miglioramenti dal weekend. Le previsioni a cura di meteoisernia.net


Il tempo sta per cambiare. Le persistenti infiltrazioni di aria fresca in quota e le perturbazioni che hanno provocato questa lunga fase di instabilità atmosferica, con piogge ripetute nel corso dei giorni, stanno per cedere il passo ad una fase quasi diametralmente opposta.
Infatti, un anticiclone di matrice africana dovrebbe interessare il Mediterraneo a partire da venerdì prossimo quando, nel giro di poche ore, le anomalie negative delle temperature si trasformeranno in anomalie positive, cioè farà più caldo della media del periodo.
Tutta la Penisola risentirà di questo cambiamento ed il centro sud in particolar modo. Il Molise ed il Sannio potrebbero vedere arrivare l'estate improvvisamente con valori mediamente prossimi ai 30 gradi in vaste aree. Caldo più incisivo potrebbe essere avvertito nell'area venafrana e in alcune zone del basso Molise nel campobassano, a ridosso della fascia costiera.
Sebbene si prospetta il persistere di tale configurazione per parecchi giorni, con ogni probabilità potremo godere di questa fase estiva almeno fino ai primi di giugno. Non escludiamo fasi di instabilità pomeridiana che si tradurranno in locali annuvolamenti e/o temporali nel corso delle ore più calde della giornata.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063 e invia ISCRIVIMI

 

Privacy Policy