L'anticiclone africano predomina al Centro-Sud ma da domenica rinfresca

L'anticiclone africano predomina al Centro-Sud ma da domenica rinfresca

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Ancora due giorni di forte caldo per poi lasciare spazio ad un impulso nord Atlantico a partire dalla prossima settimana con calo delle temperature. L’aggiornamento meteo di meteoisernia.net



L'influsso caldo ci terrà compagnia per tutto il week end con valori più intensi sulla fascia costiera e sub costiera della nostra regione con accentuazione dell'afa e della sensazione di disagio a causa di un leggero aumento dell'umidità relativa dell'aria che dovrebbe registrarsi in particolare nella giornata di sabato 21 luglio 2018. Caldo anche nel venafrano. Meglio altrove ma nel complesso non sono previsti valori estremi o preoccupanti.
La discreta stabilità atmosferica potrebbe portare alla formazione di qualche nuvolone nelle zone interne ed in prossimità dei rilievi, associato a qualche isolato fenomeno.
L'inizio della prossima ed ultima settimana del mese di luglio, vedrà il cedimento dell'anticiclone africano a vantaggio di un impulso nord atlantico. Tale situazione dovrebbe provocare un abbassamento delle temperature, una smorzata dell'afa e maggiore dinamicità atmosferica, abbinata a temporali che potrebbero essere localmente forti a causa dei nuovi forti contrasti termici che si andranno a delineare.
La tendenza successiva potrebbe vedere la permanenza di una certa instabilità, dunque giornate nel complesso ancora non caldissime e con possibilità di nuvoloni.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti "mi piace" al nostro gruppo ufficiale https://www.facebook.com/groups/522762711406350/

 

Privacy Policy