Meteo in Molise: piogge e temperature in calo

Meteo in Molise: piogge e temperature in calo

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Il vortice di bassa pressione sta interessando in queste ore anche la regione. Le previsioni degli esperti di www.meteoisernia.net



CAMPOBASSO/ ISERNIA. Lo scenario meteorologico sullo scacchiere Europeo sta per cambiare per il transito di una perturbazione da nord.
Nel corso dell’ultimo weekend di agosto una rapida perturbazione Atlantica interesserà gran parte d’Italia dapprima sui settori settentrionali della penisola e poi anche le regioni centrali del versante adriatico, Molise compreso.

Il vortice di bassa pressione associato ad una massa d’aria più fredda scivolerà rapidamente verso sud a partire dalle regioni nord-occidentali dove proprio in queste ore si stanno manifestando le prime precipitazioni a carattere temporalesco.

Sarà infatti proprio questa la caratterista saliente di questa perturbazione, battezzata ‘la burrasca di fine agosto’. Infatti, a differenza di una perturbazione autunnale, le piogge previste sulla nostra regione saranno a carattere di rovescio e/o nubifragio localizzate su una porzione ristretta di territorio.
Secondo gli ultimi calcoli dei modelli matematici ci sarà un generale aumento della ventilazione sud-occidentale con raffiche nelle zone più esposte da moderate a forti. Nel corso della giornata di oggi e in parte anche in quella domani 27 agosto, le correnti ruoteranno rapidamente da nord con conseguente brusco abbassamento delle temperature stimabile nell’ordine dei 7-8°C.

La fascia costiera, molto probabilmente, risulterà la più colpita ma non sono da escludere temporali anche forti nelle zone interne.

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti "mi piace" al nostro gruppo ufficiale 

Privacy Policy