HomeNotizieMeteoArriva l'autunno meteorologico, vortice ciclonico nel weekend

Arriva l’autunno meteorologico, vortice ciclonico nel weekend

Le previsioni di www.meteoisernia.net


In atto in queste ore un netto cambiamento nella circolazione atmosferica europea e, soprattutto, italiana.
Oggi entra il mese di settembre, il primo che i meteorologi inquadrano come esordio della stagione autunnale. Questo weekend sarà governato da una perturbazione proveniente dalle latitudini del Nord Europa in discesa verso l’Europa centro-meridionale, con coinvolgimento anche della nostra Penisola.

Tale struttura d’alta quota, scendendo di latitudine, subirà tuttavia una netta metamorfosi e potrà evolvere, già a partire dal tardo pomeriggio di oggi, sabato 1 settembre, portando al Nord Italia tempo perturbato e al Centro-Sud tempo più instabile.
Proprio la nostra regione è interessata in queste ore da un fronte instabile proveniente da ovest, giunto peraltro con un leggero anticipo sulle previsioni e che ha portato deboli precipitazioni accompagnate da una ridotta attività elettrica.

Possiamo confermare di attenderci per questo fine settimana tempo capriccioso, spiccatamente variabile con piogge sparse e schiarite, soprattutto nelle aree ad ovest, direzione di arrivo delle nuove correnti umide. I fenomeni potrebbero interessare soprattutto le aree occidentali, seppure tutta la regione dovrebbe vedere una certa instabilità. Non escludiamo un interessamento delle precipitazioni anche sulla zona costiera nella giornata di domani.

Come anticipato, questa breve fase acuta lascerà spazio ad un miglioramento all’inizio della prossima settimana, quando il rischio di pioggia dovrebbe essere provocato da instabilità pomeridiana, per poi lasciare maggiore spazio al sole con il trascorrere dei giorni.
Sembra che, per ora, il mese di settembre faccia il suo esordio senza evidenti eccezioni. Ad oggi le previsioni ci indicano un graduale scivolamento verso l’autunno.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti “mi piace” al nostro gruppo ufficiale

 

 

Più letti

San Giuliano del Sannio, tutto pronto per il progetto ‘300 anni...

L'iniziativa è cofinanziata dal ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dalla Regione Molise SAN GIULIANO DEL SANNIO. Sabato 20 aprile alle ore...
spot_img
spot_img
spot_img