Maltempo, allerta per la possibilità di forti piogge

Maltempo, allerta per la possibilità di forti piogge

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Le carte di previsione – avverte meteoisernia.net - sembrano voler confermare la prossima ondata di maltempo



Certamente una situazione da seguire da vicino, quella che i principali modelli di previsione stanno delineando in queste ore. Un nuovo profondo vortice depressionario potrebbe posizionarsi in area ligure nel corso del prossimo fine settimana, convogliando verso la Penisola fronti di maltempo molto perturbati. L'aria contenuta in questo vortice potrebbe essere abbastanza fresca da provocare molte nevicate sull'arco alpino occidentale, e tanta pioggia su quasi tutta Italia.
Le masse d'aria, che potrebbero venirci incontro, saranno di provenienza meridionale e molto umide, pertanto, qualora le previsioni vengano confermate, i settori tirrenici potrebbero vedere davvero molta pioggia concentrata in tempi relativamente brevi. Ad oggi, 24 ottobre, l'accumulo valutato fino a lunedì prossimo potrebbe arrivare abbondantemente a valori a tre cifre. Le aree in viola sono quelle maggiormente colpite, quindi con maggiore possibilità che ciò accada. Spostandosi verso oriente, dunque la provincia del Capoluogo, i colori tendono verso il blu, quindi minore possibilità di eventi estremi.
Sicuramente proveniamo da un lungo periodo dove le piogge non sono mancate, dunque la permeabilità del terreno è tale da poter reggere entro certi limiti, ma un quantitativo di precipitazioni di tale entità potrebbe creare dei problemi.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti "mi piace" al nostro gruppo ufficiale

Privacy Policy