Meteo, ancora nuvole e pioggia: in Molise l’estate si fa attendere

Le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di meteoisernia.net


CAMPOBASSO/ISERNIA. Entra ufficialmente l’estate meteorologica ma per la vera estate bisogna aspettare ancora un po’. Il primo giugno è qualificato dagli studiosi come l’inizio dell’estate meteorologica, ossia quel periodo che tendenzialmente inizia ad assumere i connotati della bella stagione. Le circolazioni atmosferiche cambiano verso direttrici differenti da quelle invernali e da un momento all’altro ci si aspetta l’arrivo delle prime ondate di calore. L’accenno c’è stato, anche se relativamente breve. L’alta pressione si è indebolita a vantaggio di venti freschi orientali che hanno determinato maestrale sui nostri mari, nuvoloni ed acquazzoni.

Sembra che tale situazione voglia persistere nelle giornate a seguire anche se con un protagonista diverso. Una più importante depressione che si sta formando in queste ore tra Inghilterra e paesi scandinavi, dirigerà correnti fresche ed instabili verso l’Italia, sino al formarsi di un secondo minimo che dovrebbe transitare principalmente al nord. E’ qui che questa fase di maltempo sarà più acuta.

Il centro sud ed il comparto sannitico, dovrebbero essere interessati dalla perturbazione in modo più marginale ma sufficiente a determinare una riacutizzazione del maltempo a partire da metà settimana. Riassumendo la situazione meteorologica, possiamo attenderci, ancora fino a giovedì, la possibilità di formazione di addensamenti compatti soprattutto nelle zone interne con possibilità di locali rovesci. Poi tra giovedì e venerdì, se le previsioni odierne confermeranno la tendenza, andremo incontro ad una recrudescenza della fenomenologia tipica dell’ingresso dei fronti instabili determinati da questa perturbazione, in arrivo dalla Francia: potrebbero esserci temporali e grandinate anche forti.

I valori di temperatura sono previsti in generale aumento sino a giovedì, poi dovremmo avere una breve flessione in concomitanza col maltempo. Ventilazione tra moderata e forte dai quadranti sud occidentali a partire da giovedì. La tendenza meteo successiva vedrebbe cautamente una ristabilizzazione del tempo solamente dopo il 10 di questo mese. 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!