Meteo, in Molise ancora caldo intenso e temporali nel weekend

L’alta pressione continuerà a tenere banco sul Mediterraneo centrale e sull’Italia, anche se inizierà a subire le prime limature da parte del flusso instabile nordatlantico


In Molise ancora giornate all’insegna del caldo intenso ma anche instabilità e temporali e nel week end. Queste in estrema sintesi le previsioni per i prossimi giorni degli esperti di MeteoWeb.

Anche nel corso del fine settimana prossimo, l’alta pressione continuerà a tenere banco sul Mediterraneo centrale e sull’Italia, anche se inizierà a subire le prime limature da parte del flusso instabile nordatlantico. Weekend caratterizzato da una varietà di aspetti meteo, ma il principale, con buona probabilità, potrebbe continuare a essere il caldo che, sebbene in lievissima flessione, ma davvero poco percettibile, continuerà a portare temperature roventi su gran parte del paese. In più, inizierà a farsi sentire in maniera più estesa e più ricorrente anche una certa instabilità temporalesca, questa dovuta a lievi infiltrazioni di aria più umida in quota, magari più significative in prossimità dei settori alpini e prealpini, localmente delle alte pianure del Nord, più scarne lungo i settori appenninici centro meridionali, ma ugualmente in grado di attivare temporali anche qui, soprattutto nel corso della prima parte del weekend.

SABATO 1 AGOSTO. Mattinata con tempo ampiamente soleggiato, salvo un po’ di nubi irregolari soprattutto sui settori alpini e prealpini e su quelli appenninici centro settentrionali, con qualche addensamento via via più intenso verso tarda mattinata e le ore centrali, ma senza grossi fenomeni associati o soltanto qualcuno localizzato. Sole prevalente altrove. Nelle ore pomeridiane, andrebbe sviluppandosi una nuvolosità più intensa sempre sui settori alpini e prealpini e lungo l’Appennino, con qualche rovescio o temporale occasionale sulle Alpi, soprattutto Pennine, Graie, Cozie, localmente sui rilievi di Nordest, ma temporali più diffusi ed estesi sulle aree interne appenniniche centro-meridionali. Fenomeni in particolare dal Sud Toscana, Umbria settore interni marchigiani, laziali, e poi giù verso Abruzzo, Molise, Campania, Lucania, occasionalmente fino alle Murge tarantine.

DOMENICA 2 AGOSTO. Giornata soleggiata al centro sud e sulle isole maggiori, salvo qualche addensamento occasionale sui rilievi. Le temperature sarebbero ancora “scottanti” su tutta Italia, con qualche lieve calo rispetto a sabato, ma sempre molto calde, con punte massime fino a +38/+39°C o anche +40°C sulle Isole maggiori, specie su settori interni del Cagliaritano, in Sardegna, e su quelli orientali siciliani, tra il Sud Catanese e il Sudest Ennese.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!