Caldo torrido, percepiti 49 gradi: arrivano i temporali da metà settimana

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

A Termoli l’afa ha fatto schizzare il termometro anche a causa dell’umidità elevata. Gli esperti annunciano che l’alta pressione batterà in ritirata



CAMPOBASSO. Ancora giornate di caldo torrido in Molise, in particolar modo a Termoli e in Basso Molise. Ieri, riferisce l’Ansa, l’afa nella città adriatica ha fatto schizzare in alto il termometro. La temperatura percepita a Termoli è stata di 49 gradi centigradi anche a causa dell'umidità elevata.

Dunque agosto è cominciato sulla falsariga di come si era concluso luglio, ovvero in compagnia dell'anticiclone nord-africano. 

“Il persistere dell'afflusso di torride correnti di matrice nordafricana rinnova una fase di caldo intenso – spiegano gli esperti di 3B Meteo, specie nelle aree interne pianeggianti non mitigate dalle brezze, con punte prossime o superiori alla soglia dei 35-36°C su Isernino, basso Materano e Pianura salentina; prossime ai 40°C sul Tavoliere. Solo nel corso della settimana entrante l'alta pressione batterà in ritirata, favorendo, tra martedì e mercoledì, un sensibile abbassamento delle temperature e un crescendo dell'instabilità atmosferica, con rovesci e locali temporali su Molise, Lucania e parte della Puglia tra mercoledì e giovedì. Ciò a causa di freschi venti di Maestrale che apporteranno anche una decisa intensificazione del moto ondoso del mar Ionio, specie al largo delle coste pugliesi e molisane”.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti 

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, invia ISCRIVIMI al numero 3288234063 e salvalo in rubrica!

Change privacy settings