Weekend di maltempo: secondo assaggio di freddo autunnale in arrivo

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La situazione non riguarderà però tutta la Penisola, almeno in una prima fase: al Sud temperature più basse a partire da lunedì


METEO. Il sito 3BMeteo conferma: l'irruzione di aria artica attesa sull'Italia nella seconda parte del weekend ci porterà un secondo assaggio di freddo di stampo autunnale con temperature in sensibile calo e la neve che cadrà a quote relativamente basse per il periodo sulle Alpi e l'Appennino centro settentrionale. La situazione non riguarderà però tutta la Penisola, almeno in una prima fase, stante il richiamo di venti meridionali che la perturbazione richiamerà sulle regioni del Sud. Qui le temperature diminuiranno solo nella giornata di lunedì, vediamo allora cosa dovremo aspettarci.

Domenica di maltempo al Centro Nord e Campania: il minimo di bassa pressione che si scaverà attorno alla Penisola si avvarrà di due fronti che agiranno all'unisono. Quello più compatto sarà in azione sulle regioni centro settentrionali segnatamente a Lombardia, Triveneto, Emilia Romagna, Toscana. Qui avremo piogge e temporali anche intensi e localmente accompagnati da grandinate con neve sulle Alpi in calo a 1300m e sul nord Appennino fino a 1400m. Il secondo fronte agirà più a sud tra Lazio e Campania. Anche qui sono attesi fenomeni a sfondo temporalesco che potrebbero risultare di forte intensità. Sul resto della Penisola avremo ampi spazi soleggiati, al Nordovest che si troverà sopravento rispetto alle correnti fredde ed all'estremo Sud ancora non raggiunto dalla perturbazione. Qui in particolare avremo ancora temperature molto miti, con punte di 26°C mentre al Nord non si andrà oltre i 15-18°C. I venti saranno moderati o localmente forti a rotazione ciclonica, di libeccio sulle regioni tirreniche fino a Bora sul Triestino.

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Change privacy settings