Meteo, ancora dominio dell’anticiclone africano ma cambio di rotta alle porte

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Caldo in attenuazione al Centro-Sud da metà della prossima settimana. Ferragosto all’insegna del bel tempo ma canicola smorzata sulla costa


Il weekend di Ferragosto, al via oggi, trascorrerà all'insegna del tempo stabile e soleggiato, salvo annuvolamenti diurni in sviluppo sull'Appennino molisano. L'afflusso di venti più umidi e temperati dai quadranti settentrionali smorzerà la canicola lungo l'Adriatico, dove le temperature diurne torneranno ad attestarsi sui 29/31°C.

Dalla sera di Ferragosto, però, – riferisce 3B Meteo - si scorgeranno i primi segnali di un cambiamento, quando sulle Alpi occidentali giungerà la coda di un fronte nord atlantico, responsabile di alcuni rovesci o temporali che progressivamente interesseranno tutto il Nord Italia.

Nella seconda parte della settimana il continuo afflusso di correnti più fresche settentrionali potrebbe mantenere condizioni a tratti instabili che coinvolgerebbero anche le regioni centrali, seppur alternate a spazi soleggiati. Ma soprattutto le temperature subirebbero un ridimensionamento anche sul Sud Italia e si interromperebbe definitivamente l'intensa e duratura ondata di caldo che ha caratterizzato gran parte della stagione estiva.

 

Iscriviti al nostro gruppo Facebook ufficiale 

isNews è anche su Telegram: clicca qui per iscriverti

Per ricevere le nostre notizie su Whatsapp, clicca qui e salva il contatto!

Change privacy settings