HomeSALUTE & BENESSEREVacanze con i bambini: salute e sicurezza prima di tutto

Vacanze con i bambini: salute e sicurezza prima di tutto

La vacanza non è un momento che solo noi attendiamo con grande ansia: anche i nostri bimbi aspettano l’arrivo dell’estate con trepidazione perché, nonostante la loro vita sia decisamente meno stressante e più semplice di quella degli adulti, anche loro hanno bisogno di staccare la spina. E poi la vacanza è un modo bellissimo per stare tutti insieme in famiglia e per cementare i rapporti: a patto che ciò avvenga sempre in modo coscienzioso, prevedendo un viaggio che sia sicuro al 100% per loro, e che possa garantire ai bambini protezione totale da disagi e pericoli.

Caldo e sole: come proteggere i bambini?

Il primo aspetto per assicurare una vacanza al top, sia per il divertimento che per la sicurezza del bimbo, è ovviamente il sole. Il caldo e il sole aiutano il bimbo a crescere, ma possono anche causargli più di un danno o fastidio. Già detto dell’importanza delle schermature solari sui finestrini, è importantissimo proteggere la loro pelle una volta arrivati in spiaggia: dunque la regola è utilizzare sempre e comunque una protezione solare adeguata e specifica per la pelle dei più piccoli come la crema solare Lichtena per bambini, essenziale per evitare ustioni e altri problemi cutanei. Inoltre, evitare assolutamente di esporre il bimbo al sole diretto, preferendo le zone ventilate e scegliendo un abbigliamento leggero e traspirante, per evitare irritazioni della pelle.

Alimentazione e idratazione: cosa fare?

Innanzitutto dovete assicurarvi che il bimbo rimanga ben idratato, dandogli un bicchiere d’acqua ogni mezzora, per ripristinare i liquidi che inevitabilmente perde giocando e sudando. Per quanto riguarda l’alimentazione, uno sfizio ogni tanto ci può stare ma non deve diventare la regola: preparate pasti leggeri e ricchi di acqua, come frutta e verdura, insieme a carne e pesce. La pasta non è particolarmente consigliata, in quanto d’estate risulta più difficile da digerire: ogni tanto va bene, ma solo con condimenti leggeri. Infine, assolutamente no ai fritti e ai dolci, che possono appesantire e far sentire stanco il bambino.

Viaggio in macchina: la sicurezza del bimbo

Anche durante gli spostamenti, e soprattutto se avete intenzione di viaggiare in auto è importante mettere in pratica alcuni accorgimenti. La prima regola è avere un seggiolino a norma, per evitare pericoli ed eventuali multe ai controlli: ricordatevi che questi dispositivi devono riportare sempre l’etichetta “ECE R 44/03” e devono sempre essere nuovi, dunque meglio evitare di comprare seggiolini usati, che sono meno costosi ma anche meno affidabili. Ma gli aspetti riguardanti la sicurezza in auto non finiscono qui: anche i bagagli devono essere sistemati e bloccati in modo idoneo, per evitare che possano sganciarsi e finire addosso ai bambini. Infine, prevedete anche delle schermature solari da applicare ai finestrini.

Più letti

progetto #tuttalascuolaconnessa

‘Tutta la scuola connessa’ contro bullismo e cyberbullismo: l’incontro alla Giovanni...

Il presidente Iannucci: "Onorato e orgoglioso per questo progetto" ISERNIA. Nell'ambito del progetto #tuttalascuolaconnessa, prevenzione del Bullismo e Cyberbullismo in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Statale...
spot_img
spot_img
spot_img