HomeSALUTE & BENESSERE​​Benessere, cinque consigli per un autunno al top

​​Benessere, cinque consigli per un autunno al top

La rubrica del dottor Mario Angiuli della farmacia San Lazzaro di Isernia


Stai già rimpiangendo le vacanze e le lunghe giornate d’estate? Come ogni cambio di stagione, l’autunno può portare con sé piccoli fastidi dovuti alla necessità di adattarsi al cambiamento. ​Dopo la pausa estiva, infatti, il rientro alle normali abitudini quotidiane spesso provoca stanchezza, irritabilità, stress e malessere. È importante non lasciarsi abbattere e prepararsi per tempo per affrontare nel modo giusto la nuova stagione: basta solo qualche piccolo accorgimento.

STRATEGIE DI STAGIONE

Ecco i nostri consigli per affrontare al meglio il cambio di stagione e non lasciarsi spaventare dai primi freddi.

  1. Nella lista della spesa metti frutta e verdura di stagione al primo posto: contengono vitamine e sali minerali, che aiutano il tuo corpo a sviluppare la sua capacità di resistenza. 
  2. Non dimenticarti di idratare la pelle di viso e corpo con una crema idratante specifica: con i primi freddi è importante proteggersi da screpolature, rossori e couperose
  3. Per tenere alla larga i malanni di stagione, ricordati di mangiare regolarmente alimenti ricchi di vitamina C.​ Tra i cibi che ne contengono di più trovi uva, ribes, kiwi, clementine, aranci e limoni, broccoli, peperoni, cavolfiori, verze, cavoletti di Bruxelles, cime di rapa.
  4. L’inizio di un nuovo anno lavorativo o scolastico è il momento migliore per iniziare a praticare un nuovo sport! Fare attività fisica in modo regolare aiuta anche ad allontanare lo stress e a ridurre i suoi effetti negativi. Se stabilisci degli step di miglioramento potrai vedere meglio i tuoi progressi e mantenere alta la motivazione. 
  5. ​Gran parte del sistema immunitario è situato a livello intestinale: sostienilo con prebiotici, probiotici e prodotti specifici. (Scopri, nel seguito dell’articolo, cos’è il misterioso BIOMA di cui tanto si parla e i prodotti più importanti dedicati al proprio benessere).

Un buon piano è solo l’inizio: ora tocca a te mettere in partica delle nuove buone abitudini, per ricaricarti in modo naturale e avere tutta l’energia che serve per affrontare​ nuove sfide.

Con questo articolo affronteremo un aspetto della nuova frontiera della ricerca scientifica: IL BIOMA.

Cos’è? Il concetto di bioma si deve al grande genetista e microbiologo Joshua Lederberg, premio Nobel per la medicina nel 1958. Si tratta dell’insieme di  microrganismi ospitati nella specie umana, specialmente nell’intestino, che nel loro complesso possono essere paragonati a un vero e proprio organo supplementare, in grado di influenzare innumerevoli funzioni del nostro corpo. E’ accertato che la crescente diffusione di molte malattie, anche importanti, sia proprio legata ad una alterazione del BIOMA. L’intestino, tramite il suo Bioma, in passato chiamato riduttivamente flora intestinale, è invece in grado di regolare così tante funzioni da essere ormai considerato, a livello universale dal mondo scientifico, come un secondo cervello. Un recente studio effettuato dai ricercatori del Luxembourg Centre for Systems Biomedicine (LCSB) dell’Università di Lussemburgo – “Anoxic conditions promote species-specific mutualism between gut microbes in silico” – ha dimostrato e confermato, come ormai tanti altri studi, che esiste una stretta correlazione, tra il Bioma e la salute di tutto il corpo. Esistono anzi diversi tipi di Bioma, a seconda del tipo di batteri che lo compongono (i cosiddetti batteri buoni!) per ogni regione affetta da disturbi: gynobioma a livello ginecologico, gastri bioma a livello gastrico e così per diversi distretti del nostro organismo. E’ quindi importante utilizzare uno specifico prodotto per ogni specifico disturbo, ognuno dei quali costituito dalla varietà delle specie microbiche che lo compongono. Nelle immagini che seguono i nostri Bioma per i vari tipi di disturbi: gonfiore intestinale, difficoltà digestive, colon irritabile, candidosi vaginali e così via.

A volte fastidiosi quanto frequenti disturbi possono essere risolti o migliorati prima di quanto non si pensi semplicemente riequilibrando il nostro Bioma alterato! Per ciascun disturbo e per scegliere l’intervento più adatto al tuo problema puoi chiedere consiglio ad uno dei sei farmacisti da noi sempre in servizio. ​​

Dott. Mario Angiuli Farmacia San Lazzaro Isernia 

0865 299310 – farmaciasanlazzaro@alice.it

I PRODOTTI:

 

 

Più letti

‘Semi di pace’, al liceo classico Mario Pagano l’incontro sui conflitti...

Appuntamento con l'iniziativa del Comune di Campobasso e dell'associazione Dajai mercoledì 3 aprile CAMPOBASSO. Il comune di Campobasso in collaborazione con l’associazione Dajai ha organizzato...
spot_img
spot_img
spot_img