Dolce dormire, stile di vita e alimentazione

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La rubrica a cura del dottor Mario Angiuli della farmacia San Lazzaro di Isernia


Dolce dormire

Il sonno è fondamentale per l’umore, per l’efficienza del sistema immunitario e per la salute in generale. Molte persone soffrono di insonnia o di disturbi del sonno, ma spesso bastano delle semplici accortezze per dormire bene.

Consigli sullo stile di vita:

- Mantenere una regolarità negli orari del sonno ed evitare sonnellini, in particolare la sera.

- Non prolungare, se non si è veramente stanchi, le ore di sonno durante il weekend.

- Evitare l’esercizio fisico di medio-alta intensità di sera.

- Evitare, nelle ore prima di coricarsi, di impegnarsi in attività che risultano particolarmente coinvolgenti (studio, lavoro al computer, videogiochi etc.)

- Utilizzare la camera solo per dormire.

- Se ci si sveglia durante la notte e non si riesce più a prendere sonno, alzarsi e leggere qualcosa.

- Evitare il fumo, soprattutto la sera.

- Usare un materasso e un cuscino confortevoli.

- Durante il sonno mantenere la camera buia e silenziosa.

- Regolare la temperatura della stanza, in modo che non sia né troppo calda né troppo fredda, e mantenerla ventilata.

- Evitare di assumere bevande alcoliche (vino, birra, superalcolici) la sera.

- Non andare a letto senza cena

Consigli alimentari:

- Evitare di assumere, per le 4-6 ore prima del sonno, bevande e alimenti eccitanti (ad es. cioccolato, caffè, tè, cola, cioccolata, ginseng, taurina ecc.).

- Evitare alimenti pesanti, privilegiando alimenti ricchi in triptofano.

Alimentazione

Complementi consigliati:

- Melatonina compresse;

- Valero complex;

- Sedo relax;

- Magnesio 450

Per approfondimenti, indicazioni e posologia è possibile rivolgersi direttamente in farmacia. 

Dott. Mario Angiuli Farmacia San Lazzaro Isernia

0865 299310 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

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