HomeSALUTE & BENESSEREAssistenza domiciliare e semiresidenziale: giornata di confronto al Témenos

Assistenza domiciliare e semiresidenziale: giornata di confronto al Témenos

Sabato 30 settembre il centro polifunzionale di Monteroduni ospiterà il corso di formazione. Ampio spazio verrà dedicato alla figura del caregiver


MONTERODUNI. Fornire un quadro dettagliato della situazione regionale rispetto all’assistenza domiciliare e semiresidenziale nella riorganizzazione del servizio sanitario regionale considerando i servizi attivi sul territorio anche in ottica di una loro riorganizzazione nel tempo. Questo obiettivo del corso di formazione sul tema ‘Assistenza domiciliare e Sistema residenzialità nella riorganizzazione del sistema sanitario regionale’, in programma presso il centro polifunzionale Témenos di Monteroduni.

L’iniziativa, che vede in veste di responsabile scientifico Antonio Tartaglione, si terrà sabato 30 settembre dalle ore 8.30 alle ore 15.30. Il convegno, che darà la possibilità di ottenere 5, 6 crediti formativi Ecm, è rivolto a medici di famiglia, neurologi, psichiatri, geriatri, psicologi, fisioterapisti, infermieri, medici di medicina fisica e di riabilitazione.

Filo portante è l’integrazione delle diverse figure professionali nei vari momenti dell’erogazione dei servizi assistenziali con particolare riguardo ad una presa in carico globale della persona con una completa risposta ai bisogni del territorio locale. In questo scenario non può non essere dedicato un ampio spazio ai familiare e ai caregiver come meta degli interventi territoriali, a tal fine merita una finestra istituzionale sulla proposta di legge in materia.

Ampio spazio verrà dedicato ai servizi domiciliari e semi residenziali circa le demenze e nello specifico al Alzheimer con un visione nuova circa le possibili terapie non farmacologiche a supporto delle cure tradizionali e che possano giovare anche ai familiare nonché caregiver del malato stesso.

Più letti

Cultura e aree interne, presentato il progetto ‘Libreria sfusa’

Paesi pilota dell'iniziativa realizzata da Legacoop Molise e dalle coperative Just Mò e Risguardi sono Pietracatella, Monacilioni e Tufara CAMPOBASSO. Presentato ieri mattina a Campobasso...
spot_img
spot_img
spot_img