Prevenzione e cure: analisi della glicemia e test sull’infiammazione da cibo

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Ottobre e novembre sono rispettivamente i mesi delle intolleranze alimentari e del diabete: al via gli esami per saperne di più. Ed ancora nuovi servizi, gratuiti e non, presso la farmacia San Lazzaro di Isernia  


La salute e il benessere passano innanzitutto dalla prevenzione e quindi dalla cura. Ed ecco che è importante effettuare quando possibile degli accertamenti per poter al meglio intervenire al fine di migliorare la propria qualità di vita. La farmacia San Lazzaro di Isernia ricorda così tutti i servizi gratuiti a disposizione dei clienti, nei mesi di ottobre e novembre, con particolare riguardo al test per la glicemia e alle intolleranze alimentari. Inoltre rende nota anche la possibilità di effettuare importanti esami a pagamento. Ma scopriamone di più.  

DIABETE. Dal 14 novembre, in concomitanza della Giornata Mondiale del diabete, sarà possibile usufruire nella farmacia San Lazzaro della misurazione in autoanalisi della glicemia (zucchero nel sangue) e di un questionario per il calcolo del rischio. Si tratta di una campagna di screening e prevenzione che la farmacia offrirà gratuitamente per sei giorni, dal 14 al 20 novembre, allo scopo di prevenire e far emergere i malati non diagnosticati e le persone che mostrano forti probabilità di sviluppare la malattia. E’ importante sottoporsi al test perché scoprire per tempo il diabete o accertarne la predisposizione, è un grande vantaggio per il cittadino, che può individuare tempestivamente, insieme con il proprio medico curante, le terapie ed i comportamenti più opportuni. La campagna inoltre consentirà di fornire alle autorità istituzionali, in primis il Ministero della Salute (il ministro Lorenzin ne è testimonial di eccezione), i dati utili a individuare gli interventi sanitari più opportuni per contrastare la malattia e le sue complicanze, riducendo così i costi per la collettività. Ricordiamo che un milione e mezzo di italiani non sa di avere il diabete, né ha consapevolezza che si tratta una malattia molto grave. Proprio per questo motivo, la farmacia San Lazzaro, a chi ne avesse necessità per particolari condizioni personali, regalerà oltre al test anche un moderno apparecchio di ultima generazione per la misurazione della glicemia (glucometro) per continuare i controlli presso la propria abitazione. Il numero è limitato a 20 pezzi.

RITROVA L’AMICIZIA CON IL CIBO. Ottobre mese delle intolleranze alimentari: per tutto il mese di ottobre sarà possibile definire in farmacia l’infiammazione da cibo con un test innovativo. E’ un test (Recaller) integrato di diagnosi medica con interpretazione dei dati abbinata ad una dieta personalizzata. Si esegue su qualche goccia di sangue prelevata dal polpastrello del dito in autoanalisi e si riescono ad analizzare le citochine infiammatorie (le citochine BAFF e PAFF) e le immunoglobuline G, le cosiddette IGG, ovvero i particolari anticorpi verso gli alimenti del nostro nutrimento quotidiano. La moderna immunologia ci spiega oggi che artrite, dermatite, colite, cefalea, emicrania, tosse, acne, riniti, gonfiori intestinali, cistiti, candidosi recidivanti, insieme a tante altre condizioni di disagio, sono semplicemente valvole di sfogo di una simbolica “Pentola a Pressione “che rappresenta l’organismo infiammato e sovraccarico. Non serve più convivere con questi disturbi.

Alimenti comuni e di per se sani, come per esempio il frumento e il glutine, il latte e latticini, i cibi fermentati o contenenti nichel (quali sono?) possono scatenare reazioni infiammatorie. E’ possibile decifrare e comprendere questi “segnali di allarme “prima che diventino incontrollabili. Controllando l’infiammazione alimentare si può anche aiutare sia la perdita di peso, sia il funzionamento ottimale del metabolismo, del sistema immunitario e di quello ormonale.

I prelievi di sangue sono inviati a un laboratorio di analisi di un centro medico specialistico, con lunga e consolidata esperienza nel settore delle allergie e nutrizione, il quale interpreta i risultati, definisce il profilo alimentare ideale per ogni singola persona, rilasciando un referto medico e le indicazioni dietetiche per il recupero della tolleranza immunologica attraverso un’alimentazione sana, varia e gustosa. Il referto medico è messo a punto dal dott. Attilo Speciani, un immunologo e allergologo di fama internazionale. In poche parole il cibo è un amico: impariamo a conoscerlo! Conoscendo il profilo alimentare personale e il livello d’infiammazione del proprio organismo, attraverso successive e semplici regole alimentari, si possono inviare al proprio corpo i segnali positivi per ritrovare e mantenere la forma e il benessere personale.

Servizi gratuiti della Farmacia San Lazzaro di Isernia nei mesi di Ottobre e Novembre:

  • Lunedì 23 ottobre: controllo gratuito dell'udito
  • Giovedì 26 ottobre: analisi gratuita del capello e del cuoio capelluto
  • Lunedì 30 ottobre: giornata dell'igiene intima femminile
  • Martedì 31 ottobre: MOC, controllo gratuito   dell'   osteoporosi*
  • Sabato 11 novembre: Beauty Day: pulizia gratuita del  viso con nuovo sistema ad    ultrasuoni 

 *Giovedì 2 novembre: viste le numerose prenotazioni si ripete MOC

Dal 14 al 20 novembre: Progetto diabete misurazione gratuita della glicemia

Servizi a pagamento:

  • ECG (elettrocardiogramma a riposo) per attività sportiva e con innovativo sistema a corpetto con elettrodi integrati per bambini e ragazzi
  • Ecg dinamico 24 ore holter cardiaco
  • Holter pressorio 24 ore
  • Intolleranze alimentari

Prenotazione visite ed esami, pagamento ticket per ospedali e strutture pubbliche e servizio CUP sempre gratuito e attivo tutti i giorni di tutti i mesi

Per ogni informazione e prenotazione il personale della farmacia è a disposizione della clientela.

Farmacia San Lazzaro via Tedeschi 39/43- 86170 Isernia

0865/299310 mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Change privacy settings