HomeSALUTE & BENESSERELavaggio nasale nei bambini, ecco come fare

Lavaggio nasale nei bambini, ecco come fare

I consigli del dottor Mario Angiuli della farmacia San Lazzaro di Isernia


Tempo di raffreddore, l’importanza del lavaggio nasale nei più piccoli

Il naso oltre a permettere la respirazione filtra l’aria, la riscalda e ne favorisce umidificazione e diffusione, favorendo la corretta funzionalità dell’apparato respiratorio. Le vie aeree sono tra di loro collegate, perciò il ristagno di muco nelle fosse nasali può causare alcuni problemi: il muco può risalire verso l’orecchio causando otiti oppure scendere verso i bronchi provocando bronchiti.

I bambini piccoli, fino circa a 2 anni non sanno soffiarsi il naso da soli e spesso fino ai sei-sette anni si soffiano il naso raramente e in modo scorretto. Per questo è più facile che nei bambini i germi e batteri si depositino nel naso e raggiungano la gola, le orecchie o le vie respiratorie più profonde, causando vere e proprie infezioni.

Per aiutare il bambino a respirare bene e per proteggerlo dalle infezioni alle vie respiratorie il vostro farmacista di fiducia consiglia di effettuare quotidianamente dei lavaggi nasali.

Il lavaggio nasale dinamico: i consigli del farmacista

Lavaggio nas 1 copia– Distendere il bambino o farlo sedere se l’età lo consente.

– Vaporizzare nell’aria un po’ di soluzione per trasformare l’operazione in un gioco.

 

 

Lavaggio nas 3 copia– Ruotare (inclinare se seduto) la testa del bambino su un lato, mai all’indietro.

 

 

 

Lavaggio nasale 4 copia– Nebulizzare la soluzione fisiologica di acqua di mare in una narice. Tenere premuto l’erogatore finché la soluzione esce pulita dall’altra narice (circa 3 secondi) per rimuovere il muco accumulato nelle fosse nasali.

FIGURA FINALE

Dott. Mario Angiuli

Più letti

Immersi nella natura, Ambiente Basso Molise incontra gli studenti di Cercemaggiore...

Un'esperienza all'interno dell'area protetta della zona umida di Campomarino CAMPOMARINO. Le visite guidate offerte da Ambiente Basso Molise si confermano un'esperienza formativa di grande efficacia...
spot_img
spot_img
spot_img