Tempo di primavera, i consigli del farmacista per la cura degli animali

Tempo di primavera, i consigli del farmacista per la cura degli animali

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Con l’arrivo della bella stagione possono presentarsi o rendersi evidenti tante piccole e grandi problematiche nei nostri ‘amici’ da compagnia. Ecco alcuni accorgimenti



I parassiti esterni ed interni rappresentano uno dei maggiori problemi, sia per la nostra salute che per quella dei nostri animali domestici (oggi definiti anche come PET). In caso di infestazioni evidenti, intervenire con ottima prevenzione e con antiparassitari efficaci è la strategia migliore da attuare, soprattutto se gli animali vivono in casa.
Gli antiparassitari per le malattie più importanti vengono prescritti dal veterinario, che suggerisce il prodotto più adatto ad ogni singolo soggetto, verificandone anche le condizioni di salute.
Negli altri casi può essere senz’altro utile il consiglio del farmacista ed è sempre opportuno evitare il ‘fai da te’: i prodotti in commercio sono tanti, non tutti indicati per tutte le malattie, non tutti indicati per i nostri animali d’affezione.
Ricorda che certi antiparassitari sono tossici per alcune razze di cane. I parassiti che vivono all’esterno dell’animale sono: pulci, acari, pidocchi, zecche, zanzare, mosche, moscerini e pappataci. Per il cane, la profilassi per i parassiti esterni andrebbe fatta tutto l’anno, anche se durante l’inverno si possono allungare i tempi di applicazione.

ALCUNE PATOLOGIE
Cos’è la filariosi: è una malattia che può presentare, nei casi più gravi, una forma cardiopolmonare oppure una reazione cutanea. È trasmessa da diverse specie di zanzare, quindi il periodo di maggior rischio va dalla primavera all’autunno.


Cos’è la leishmaniosi: è una malattia infettiva e contagiosa trasmesso dalla puntura di piccoli insetti, i pappataci, che in Italia sono attivi da maggio a ottobre. È una malattia cronica, particolarmente grave, che provoca al cane dei danni progressivi. È disponibile la vaccinazione.

CONSULTA IL VETERINARIO E CHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI IN FARMACIA

dott. Mario Angiuli


Per ogni informazione e prenotazione rivolgersi alle nostre dottoresse

Siamo aperti dalle 8.10 alle 13.30 e dalle 15.10 alle 20.30 tutti i giorni sabato compreso.

Farmacia San Lazzaro dott Mario Angiuli via Tedeschi 39/43 86170 Isernia 0865/299310

mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
visita il nostro sito: www.farmaciasanlazzaroisernia.it e il nostro reparto PET dedicato

Privacy Policy