Rientro in bellezza: la beauty routine da adottare dopo l'estate

Rientro in bellezza: la beauty routine da adottare dopo l'estate

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L'estate è ufficialmente finita: gli alberi si spogliano delle proprie foglie, gli animali fanno scorta di cibo prima di andare in letargo e le temperature cominciano pian piano ad abbassarsi. Così come si fa il cambio stagione degli armadi, è altrettanto importante cambiare le abitudini legate alla cura della pelle, sia del viso che del corpo.

La continua esposizione al sole durante i mesi estivi può aver messo a dura prova la vostra pelle, inaridendola e macchiandola. Con l'arrivo dell'autunno sarà quindi necessario correre ai ripari per ridar vita alla pelle e per prepararla alle basse temperature dell'inverno.

Ma come fare?

Beauty routine autunnale: cosa utilizzare?

Le parole d’ordine sono nutrimento e idratazione.
Il caldo, la salsedine e il cloro seccano incredibilmente la pelle, soprattutto quella del viso. È quindi importante ristabilire l'equilibrio dell'epidermide prima di dover affrontare il freddo, che a sua volta rischia di inaridirla ulteriormente.
È arrivato il momento di abbandonare le creme estive dalle texture più leggere ed optare per qualcosa di più corposo e nutriente.
Ecco alcuni consigli.

Riponi il latte idratante ed i gel e dai spazio ai burri

Questo consiglio vale prevalentemente per la pelle del corpo, in particolare per la zona delle gambe. I burri risultano essere molto più nutrienti delle normali creme. La loro texture densa e corposa penetra in profondità, mantenendo l'idratazione e migliorando l'elasticità dell'epidermide.

Il burro di Karitè è uno tra i burri più apprezzati: possiede delle ottime proprietà emollienti, nutrienti ed idratanti. Contiene delle alte quantità di vitamine A, D ed in particolare E, che ha un'azione antiossidante ed aiuta a combattere dall'esterno i radicali liberi.
Altro burro molto apprezzato è quello di cocco, super profumato ed ottimo per nutrire la pelle e prevenirne l'opacizzazione e l'invecchiamento. È ideale anche sul viso, per le pelli più secche.
Si consiglia di applicare il burro corpo subito dopo la doccia, momento in cui la pelle è particolarmente ricettiva.

Utilizza un buono scrub

L'uso quotidiano di uno scrub esfoliante (almeno 2 volte a settimana) non solo permette di preparare la pelle a ricevere l'idratazione attraverso le creme, ma elimina le cellule morte e lo strato di pelle secca, aiuta a minimizzare le macchie solari e la libera dalle impurità.

Sul mercato è disponibile una vasta gamma di esfolianti, ma è possibile creare il proprio scrub direttamente a casa, unendo 4 cucchiai di zucchero ad un cucchiaio di miele ed uno di olio di oliva. Massaggiate delicatamente il composto sia sul corpo che sul viso evitando il contorno occhi; risciacquate abbondantemente con acqua tiepida e tamponate la pelle con un panno pulito. Noterete da subito la pelle più pulita e levigata.

Curare la pelle tramite l'alimentazione

Oltre che esternamente, la nostra pelle va curata dall'interno tramite l'alimentazione. Si consiglia di consumare alimenti ad alto contenuto di vitamine ed antiossidanti. Molto utili sono i cibi che contengono Omega 3, tra cui il pesce e la frutta secca. Approfittate dell'autunno per fare il pieno di frutta e verdura di stagione: zucca, barbabietole, mirtilli, uva, cachi. Il consumo di queste pietanze vi aiuterà ad avere una pelle più tonica e luminosa.
Anche l'acqua è estremamente importante per la salute della pelle. Medici e nutrizionisti consigliano spesso di bere almeno 1,5 l di acqua al giorno. Inizialmente potrebbe risultare difficile, soprattutto per chi è abituato a berne solo qualche bicchiere, ma con un po' di impegno e costanza riuscirete a farne un'abitudine. Tutto il vostro corpo vi ringrazierà ed avrete una pelle più compatta e visibilmente più sana.

Migliorare l’alimentazione è un dovere, ma potrebbe non essere sufficiente: una buona crema notte vi potrà aiutare a rigenerare la pelle durante il sonno e riparare il vostro bel viso dalle aggressioni delle nuove temperature autunnali. Consigliamo una crema a base di rose nobili, una fidata alleata della pelle, con i suoi nutrienti ne migliorerà l’aspetto donandole nuova vita. Clicca qui per visitare il sito di Acqua Alle Rose e scoprire di più su questo prodotto che merita a pieno titolo di entrare nella beauty routine di ogni donna.

Autunno: il momento giusto per eliminare le macchie solari

Nonostante l'uso di creme con fattore di protezione, è probabile che il sole sia comunque riuscito a macchiare la vostra pelle. In autunno i raggi solari risultano essere decisamente meno prepotenti ed i periodi di esposizione al sole sono brevi e meno frequenti. Ciò dà la possibilità di intervenire sulle macchie utilizzando delle creme o dei sieri specifici, cosa che non sarebbe possibile durante il periodo estivo poichè questa particolare tipologia di prodotti non reagisce bene ai raggi UV.

Privacy Policy