Parcheggi in aeroporto a volte più costosi di un volo

Parcheggi in aeroporto a volte più costosi di un volo

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Viaggiare in aereo al giorno d'oggi presuppone un esborso economico inferiore rispetto a quello richiesto fino a qualche anno fa: il merito è dell'avvento delle compagnie low cost, che hanno contribuito ad appiattire le tariffe verso il basso. Soprattutto sulle tratte brevi, oggi è possibile viaggiare spendendo poche decine di euro, se non addirittura meno. Tuttavia riuscire a trovare un biglietto a basso costo può rivelarsi inutile se non si riserva la dovuta attenzione alla scelta del parcheggio in aeroporto. Per chi raggiunge lo scalo in auto, infatti, le tariffe possono rivelarsi molto più alte del previsto.

Il problema dei parcheggi

La questione del parcheggio non può essere sottovalutata. Si pensi, per esempio, a chi compra un biglietto low cost per volare verso una meta di villeggiatura, anche se solo per un week-end. Il rischio è quello di dover pagare, per il parcheggio in aeroporto, una cifra superiore a quella richiesta per il biglietto aereo. Nel nostro Paese la situazione da questo punto di vista è poco uniforme, nel senso che ci sono città in cui il problema è più forte rispetto ad altri contesti. Il caso degli aeroporti di Roma è emblematico, ma non sempre si può trovare un rimedio nel ricorso ai mezzi pubblici, che impongono dei vincoli evidenti dal punto di vista degli orari e, inoltre, non sono sempre a disposizione per chi proviene da fuori città.   

Dove parcheggiare all'aeroporto di Roma

Per non dover fare i conti con imprevisti e inconvenienti correlati ai parcheggi Roma Ciampino, il consiglio è quello di muoversi con un certo anticipo, scegliendo un servizio come Parkos che garantisce un risparmio più che consistente e, in più, permette di beneficiare del massimo della comodità. Si tratta di un sistema di prenotazione online grazie a cui si può usufruire di tariffe vantaggiose semplicemente facendo riferimento, per un parcheggio Roma in aeroporto, a fornitori non ufficiali situati nei pressi dello scalo. Che si tratti di soste brevi o lunghe, poco cambia: ci sono soluzioni per tutte le esigenze e proposte per tutte le tasche.

Il parcheggio all'aeroporto di Ciampino

Si immagini, per esempio, di voler cercare un parcheggio vicino all'aeroporto di Ciampino. Una volta giunti su Parkos, si imposta la selezione in funzione dello scalo romano e si ha subito l'opportunità di visualizzare i fornitori di parcheggio a disposizione. In particolare, il parcheggio Ferrari propone tariffe a partire da 32 euro a settimana, mentre se ci si rivolge al parcheggio Alta Quota il costo minimo da sostenere è di 30 euro a settimana. Ancora più bassi i prezzi del parcheggio Idea Rent Parking, da 24 euro e 30 centesimi alla settimana in su. Per avere un'idea di quel che si può risparmiare grazie a queste soluzioni, basta confrontare le tariffe con quelle applicate dal parcheggio ufficiale dell'aeroporto: per una sosta di una settimane si dovrebbero spendere circa 50 euro in caso di prenotazione online e addirittura più di 90 euro in assenza di prenotazione.

Parcheggi ufficiali: sì o no?

I parcheggi ufficiali degli aeroporti, in effetti, hanno pro e contro che meritano di essere valutati con la massima attenzione: da un lato garantiscono una maggiore comodità, dal momento che in genere sono ubicati proprio di fronte ai terminal, ma dall'altro lato si caratterizzano per tariffe più dispendiose. E ciò vale non solo per lo scalo di Ciampino, ma più o meno per tutti gli aeroporti italiani. Per lo scalo di Capodichino a Napoli, per esempio, il costo a settimana del parcheggio ufficiale si aggira attorno ai 50 euro, mentre si sale fino a 60 euro per l'aeroporto di Venezia Marco Polo. Ancora più cari sono i parcheggi ufficiali dell'aeroporto di Orio al Serio, in provincia di Bergamo, e dello scalo di Palermo intitolato a Falcone e Borsellino: si parla di circa 65 euro per sette giorni di sosta.

Ecco dove parcheggiare in aeroporto costa di più

In città come Bari, Firenze e Milano le richieste sono ancora più esose. Per l'aeroporto del capoluogo pugliese, infatti, si arriva a 90 euro aa settimana, mentre va un po' meglio a Malpensa, aeroporto al servizio di Milano anche se in realtà situato in provincia di Varese: ma si tratta comunque di più di 70 euro alla settimana. Per l'EasyParking di Roma Fiumicino, che è il parcheggio più vicino al terminal, si va oltre i 90 euro settimanali, e lo stesso dicasi per il parcheggio ufficiale dell'aeroporto di Firenze. Il più dispendioso di tutti, però, è il servizio di posto auto dell'aeroporto Marconi di Bologna, che sfiora i 100 euro settimanali. Di certo chi si rivolge a Parkos può spendere molto meno.

 

Unisciti al gruppo Whatsapp di isNews per restare aggiornato in tempo reale su tutte le notizie del nostro quotidiano online: salva il numero 3288234063, invia ISCRIVIMI e metti "mi piace" al nostro gruppo ufficiale

Privacy Policy