Categories: Senza categoria

Patrimonio storico-culturale, le 7 domande degli studiosi ai candidati presidenti

L’interno del museo Paleolitico

Un gruppo di storici dell’arte, archeologi, diagnostici, storici, laureati, dottorandi e specializzandi presso l’Università degli Studi del Molise e in altri Atenei italiani hanno deciso si sottoporre, ai candidati alla presidenza della Regione Molise alcuni interrogativi sul loro programma politico in materia di sviluppo e promozione turistica della nostra regione. Le domande sono state poste tramite un documento, a firma del Gruppo Museo Nazionale del Molise in Castello Pandone e Museo del Paleolitico, che riportiamo integralmente:

“Egregi Candidati, siamo un gruppo di storici dell’arte, archeologi, diagnostici, storici, laureati, dottorandi e specializzandi presso l’Università degli Studi del Molise e in altri Atenei italiani; collaboriamo da anni ad attività scientifiche e di divulgazione con Enti Pubblici e associazioni. Il nostro coinvolgimento ed impegno sul territorio, negli ultimi tempi, in attività di supporto allo studio e alla promozione di realtà museali di grande interesse storico-artistico-archeologico, quali il Museo Nazionale del Molise in Castello Pandone a Venafro e il Museo Paleolitico di Isernia, aperti nell’anno appena trascorso, nasce da un’attiva e forte collaborazione tra l’Università degli Studi del Molise e la Direzione Regionale per i Beni Culturali Ambientali e Paesaggistici del Molise. La sinergia creatasi tra tali enti, preposti alla tutela, formazione scientifica e didattica di competenze professionali, salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali ha creato le basi per avviare concretamente azioni mirate allo sviluppo di un sistema culturale territoriale. L’esperienza maturata nel corso delle attività finora proposte e realizzate ha permesso di acquisire consapevolezza delle potenzialità di sviluppo culturale della regione e parimenti delle pervicaci problematiche che hanno reso fino ad oggi difficoltoso il funzionamento di tale sistema. Con tali presupposti e con la certezza che la politica regionale non possa prescindere dal promuovere lo sviluppo di un sistema culturale quale settore di arricchimento, crescita economica e occupazionale del territorio, si sottopongono ai futuri candidati alla Presidenza della Regione Molise i seguenti quesiti:

1 Il programma politico da Voi elaborato in ambito regionale e nazionale prevede azioni di intervento mirate alla valorizzazione e salvaguardia del patrimonio archeologico, storico, artistico, architettonico e paesaggistico della Regione Molise?

2 Ritenete che il potenziamento del settore culturale possa favorire lo sviluppo del sistema occupazionale molisano? E attraverso quali azioni concrete?

3 In quale misura ritenete di poter favorire la collaborazione fra enti pubblici, istituzionalmente preposti alla tutela e alla valorizzazione, e operatori privati del settore, territorialmente già attivi o interessati a investire in tale ambito?

4 Prevedete di pianificare delle azioni per implementare i finanziamenti pubblici destinati al settore culturale e quale indirizzo intendete dare alla gestione di tali fondi nel breve e lungo periodo?

5 Ritenete opportuna la revisione dell’attuale normativa regionale in materia di beni culturali e l’eventuale creazione, per ogni ente interessato, di un programma obbligatorio di interventi da attuare nel corso di ciascuna legislatura politica?

6 In quale modo intendete integrare il sistema delle infrastrutture e trasporti esistenti anche al fine di implementare la fruibilità dei siti di interesse culturale?

7 Quali azioni intendete intraprendere per la promozione turistica del territorio a livello locale, nazionale ed internazionale insieme ad una efficace valorizzazione del patrimonio culturale?

Certi di poter trovare in Voi degli interlocutori interessati e sensibili alle considerazioni espresse, ci rendiamo disponibili ad un eventuale confronto”.

mikeante

Recent Posts

Sanità, avviata in Molise l’istituzione della Rete oncologica regionale

L’iniziativa della struttura commissariale finalizzata a migliorare l’assistenza in favore dei pazienti neoplastici CAMPOBASSO. Sanità,…

5 ore ago

‘Decalogo della Città Ideale’, vince la scuola di Cantalupo

In occasione della Giornata della Terra, la proclamazione degli istituti vincitrici della seconda edizione del…

5 ore ago

Droga, a processo per l’operazione ‘Friends’: condanne fino a 4 anni e 8 mesi

Un anno fa gli arresti nell’ambito dell’indagine condotta dai carabinieri, che avevano documentato a Campobasso…

5 ore ago

Temporali e forti raffiche di vento: nuova allerta meteo in Molise

L'avviso della Protezione Civile a partire da domattina e per le successive 12-18 ore CAMPOBASSO/ISERNIA.…

5 ore ago

Classica 423, per il primo appuntamento di scena Gizem Kardal e Vincenzo Salzillo

L'esibizione dei due giovani pianisti a Palazzo San Francesco l'11 maggio ISERNIA. La collaborazione tra…

6 ore ago

Paesi distrutti e molisani sfollati: 40 anni fa il terremoto (FOTO)

Il 7 maggio del 1984 il violento sisma provocò danni ingenti in diversi centri della…

6 ore ago