Categories: Senza categoria

Multe e gabelle, il Comune dà il benservito a Esattorie spa

La sede del Comune di Isernia

ISERNIA.  Addio alla proroga del servizio, di anno in anno. Sarà il Comune di Isernia e non più la società Esattorie spa ad occuparsi del servizio di riscossione tributi. Con la delibera n. 9 dello scorso 11 aprile, infatti, il commissario prefettizio, Vincenza Filippi e il segretario comunale, Lucia Petti hanno proposto di internalizzare la gestione complessiva dell’Ici, della Tarsu, dei proventi dell’acquedotto comunale e di quelli derivanti dalle sanzioni amministrative del Codice della strada. Il Comune, dunque, intende privare Esattorie spa del potere di riscuotere per proprio conto tasse e canoni presso i contribuenti. Nel documento non è specificato il motivo del provvedimento. Ma è facile ipotizzare che il Municipio abbia la necessità di incamerare soldi con una certa facilità, evitando le controversie con la società di riscossione dei tributi. È andato avanti per settimane, infatti, il braccio di ferro tra il commissario straordinario ed Esattorie. Inizialmente, la Filippi accusò la società di non versare soldi al Comune da circa dieci anni per un totale di quasi 6 milioni di euro. Successivamente, Esattorie replicò affermando di non avere alcun debito nei confronti del Comune: la somma dovuta avrebbe fatto riferimento a tributi non versati dai cittadini e che l’agenzia avrebbe dovuto anticipare. Infine, il Comune tirò fuori una convenzione, con la quale Esattorie “a precise scadenze si impegna a versare all’ente, indipendentemente da quanto effettivamente riscosso, le somme di cui risulta creditore”.  Per Palazzo San Francesco, dunque, appare evidente l’urgenza di fare casse, bypassando l’attività di Esattorie spa.

VD

mikeante

Recent Posts

Comunali, la Lega presenta la squadra: “Campobasso merita un nuovo Rinascimento” (VIDEO)

All'incontro ha partecipato Andrea Crippa parlamentare e vice segretario nazionale del partito CAMPOBASSO. Sicurezza, mobilità,…

11 ore ago

Spopolamento, il Molise che ‘scompare’ finisce su L’Internazionale

Persi più di 30mila residenti in vent'anni: "Se la tendenza non sarà invertita, la cultura…

11 ore ago

Eccellenze molisane, Shari Cicchino da Castelpetroso in mostra a Bologna con le sue ‘carte dantesche’

Il progetto organizzato dall'associazione ludica Golem's Lab unisce arte e cultura del gioco con un…

12 ore ago

Campobasso ritrova le sue radici: attesa per la rievocazione della pace del 1587 tra Crociati e Trinitari

La presentazione delle iniziative in una conferenza stampa della sindaca Paola Felice e di Giuseppe…

12 ore ago

Danilo Mastropaolo ed Emanuele Pizzuto vincono il contest a premi ‘Campobasso: quando la bellezza diventa virale’

I due studenti dell'Itis Marconi hanno realizzato un reel da oltre 135mila visualizzazioni CAMPOBASSO. Si…

14 ore ago

Campobasso, la Compagnia Stabile in scena con ‘Il Dramma di un Sogno’

L'adattamento del capolavoro di August Strindberg all'auditorium della chiesa di San Giuseppe Artigiano CAMPOBASSO. Venerdì…

14 ore ago