Categories: CRONACA

Cantalupo, autovelox ‘assolto’ dal Tar

Foto archivio

CANTALUPO NEL SANNIO. L’autovelox lungo la Statale 17 era legittimo. Lo stabilisce il Tar Molise, il quale ha annullato il provvedimento della prefettura di Isernia con il quale lo stesso era stato spento. Ma non solo. Annullato anche il provvedimento dell’Anas che aveva revocato l’autorizzazione al Comune. Soddisfazione per il sindaco di Cantalupo, Claudio Biondi. Un po’ meno per gli automobilisti che hanno ricevuto multe che fino ad ora non hanno pagato proprio in virtù di quel provvedimento prefettizio. “Il quale – si legge nella sentenza del Tar – è viziato in quanto ha erroneamente applicato le prescrizioni della circolare “Maroni”, laddove si prevede che i tratti sui quali poter installare i sistemi di rilevamento automatico della velocità sono quelli in cui è documentata la difficoltà o l’impossibilità di procedere alla contestazione immediata sulla base delle condizioni strutturali”. Secondo i giudici, dunque, la porzione di strada che interessa il bivio di Macchiagodena presenta queste caratteristiche. Il primo cittadino ha commentato così la sentenza: “Dopo tanti attacchi mediatici finalmente possiamo dire che giustizia è stata fatta. In questi mesi di accuse, anche personali, sono rimasto in silenzio e ho atteso il provvedimento della magistratura, con la certezza che la legalità esiste”. Sulle sorti degli automobilisti, è presto per poter dire cosa accadrà anche perché la prefettura potrebbe proporre il ricorso  in Consiglio di Stato.

mikeante

Recent Posts

Banda Ultra Larga, completato il piano del Ministero in Molise

La nuova infrastruttura di 1.700 chilometri ha raggiunto oltre 133 mila case e 688 sedi…

39 minuti ago

Ubriachi al volante: scatta il ritiro della patente per tre giovani automobilisti

Numerosi i controlli eseguiti dalla Polizia nell'area del Venafrano VENAFRO. Si sono messi alla guida…

54 minuti ago

Scontro tra due furgoni: ferita una donna

Sul posto 118, carabinieri e vigili del fuoco VASTOGIRARDI. È di una donna ferita il…

1 ora ago

Controlli antidroga nel centro storico: nel mirino le case occupate dagli extracomunitari

La Squadra Mobile ha eseguito numerose perquisizioni. Sequestrato stupefacente detenuto per uso personale CAMPOBASSO. Guerra…

2 ore ago

Agnone, un nuovo polo museale in città: finanziamento da oltre 2 milioni e mezzo

La struttura sarà realizzata a palazzo Bonanni e palazzo dei Filippini AGNONE. Il Comune di…

4 ore ago

Vicini agli anziani e ai più piccoli, De Benedittis: “Campobasso tornerà ad essere una città gentile”

Il candidato sindaco del centrodestra: "Decisivo l'impiego delle nuove tecnologie e il pieno coinvolgimento delle associazioni…

4 ore ago