Categories: Senza categoria

Buco nel bilancio regionale? No, buco nell’acqua.

Stefano Fassina, viceministro economia

CAMPOBASSO.  Dissesto economico, disastro, sciagura, buco di bilancio, addirittura fallimento.  Insomma, la bocciatura del bilancio regionale del 2011 da parte della Corte Costituzionale sembrava annunciare l’inizio della fine, un vero e proprio terremoto finanziario per il Molise. In sostanza, la Consulta aveva dichiarato incostituzionale l’articolo 7 della legge sul rendiconto generale della Regione Molise. Il governatore  Frattura, alla sua prima esperienza amministrativa, giustamente si allertò così tanto da diffondere una nota stampa dai toni preoccupatissimi: “La bocciatura dell’alta Corte è un verdetto pesantissimo per il Molise”. Puntuale arrivava la replica dell’ex governatore Michele Iorio che, ridimensionando ”l’inutile allarmismo” in ”semplice errore tecnico”, spiegava:  Non esiste alcun “buco” nel Bilancio Regionale. La Consulta si è espressa sull’articolo 7 del Consuntivo dell’anno precedente che conteneva un errore letterale nella sua formulazione. Errore che è stato comunicato al precedente Consiglio regionale dal Governo Monti nei 45 giorni antecedenti la data delle scorse elezioni, e quindi in un periodo in cui i poteri della stessa Assise erano ridotti. Ad ogni modo tale errore di formulazione, e quindi assolutamente non di merito, può essere corretto da questo Consiglio Regionale nel corso di una sola seduta, e perdendo non più di 5 minuti”. Ieri pomeriggio l’atteso vertice romano tra il presidente della Giunta, Frattura, il suo vice, Petraroia, i parlamentari Ruta e Leva e il viceministro dell’economia, Fassina. Oggetto della discussione? La bocciatura del bilancio regionale. Tutto risolto, grazie “al determinante gioco di squadra” e alla “tenace e caparbia delegazione parlamentare”. Usa proprio questi toni trionfalistici il governatore Frattura nell’annunciare che “in tempi certi e nel rispetto della legge approveremo il bilancio consuntivo 2011 e 2012. Il governo ha teso la mano al nostro Molise. La Regione adesso rimedierà a un danno passato”.

Il presidente della Regione, Paolo Frattura

Sarà sicuramente sfuggito al presidente Frattura che, in “passato”, era proprio l’attuale presidente del Consiglio regionale Vincenzo Niro a indossare i panni di relatore in Aula della proposta di Consuntivo di cui oggi si discute, poi votata e approvata dalla maggioranza di cui egli stesso faceva parte. Passato a parte, comunque, “con i tecnici del Ministero dell’economia abbiamo concordato la riproposizione dell’approvazione del consuntivo 2011 e di quello 2012. Lo faremo in tempi celeri” termina così il comunicato del governatore. Che i tempi celeri siano realmente i “cinque minuti” suggeriti a Frattura da Iorio? Che si tratti davvero di errore tecnico senza conseguenze reali sui molisani? Insomma, storia a lieto fine e sospiro di sollievo. Il disastro non c’è.  Guai a parlare di dilettantismo politico nel gridare allo scandalo, tanto di cappello invece alla “tenacia” della delegazione molisana. Curiosità : cosa avrà mai pensato il viceministro Fassina nel trovare una soluzione per il Molise? Solo qualche mese fa, durante la trasmissione serale di Bruno Vespa, si interrogava : “Ha ancora senso avere regioni con 300 mila abitanti?” Ce lo dica lei, signor viceministro.

 

mikeante

Recent Posts

Acqua, in arrivo le bollette in 11 comuni

Il pagamento potrà avvenire in una unica soluzione a mezzo bollettino PagoPA CAMPOBASSO. La Grim…

2 ore ago

Temporali, grandinate e forti raffiche di vento: allerta meteo in Molise

A partire da domani mattina e per le successive 12-18 ore CAMPOBASSO/ISERNIA. Come annunciato dalle…

2 ore ago

Zes e risorse dei fondi europei non impegnate, Fanelli: “Roberti non risponde mai nel merito”

È botta e risposta tra il governatore e la consigliera regionale del Pd: “Tra il…

3 ore ago

Privatizzazione Poste Italiane, la Cisl Molise: “Cruciale partecipazione statale al 65%”

"Bene le dichiarazioni di Giorgia Meloni", scrive Antonio D’Alessandro, rappresentante della sigla sindacale CAMPOBASSO. “Accogliamo…

3 ore ago

Infrastrutture, casa, sanità: a Isernia Sandro Ruotolo suona la carica per un’Europa progressista (VIDEO)

Il circolo cittadino del Partito Democratico ha organizzato l'incontro in occasione delle elezioni dell'8 e…

4 ore ago

Zes e risorse dei fondi europei non impegnate, Roberti: “Fanelli non riporta correttamente la realtà dei fatti”

La replica del governatore alla consigliera del Partito Democratico CAMPOBASSO. Zes e risorse dei fondi…

4 ore ago