Categories: Senza categoria

Frattura vuole allargare la Giunta. Il centrodestra si ribella: “Non ha ancora imparato la lezione”

Il Governatore e il presidente Niro puntano al quinto assessore e vogliono “ripescare” i consiglieri non eletti. Nicola Cavaliere e gli altri esponenti dell’opposizione promettono battaglia

CAMPOBASSO. Il quinto assessore, dopo una breve pausa estiva, sta tornando prepotentemente d’attualità. E’ stata infatti presentata in Prima commissione, a Palazzo Moffa, una proposta di legge a firma dei due presidenti, Frattura e Niro, concernente “Modifiche allo Statuto della Regione Molise”.
Non ci vuole certo uno scienziato per comprendere le ragioni che spingono alla riscrittura del comma 2 dell’articolo 34, così come riportato nella proposta: “La Giunta regionale è composta dal Presidente e da un numero di assessori non superiore ad un quinto dei componenti del Consiglio regionale, calcolato con arrotondamento all’unità superiore”. Un quinto dei consiglieri (ossia 21) fa 4,2. Arrotondato per eccesso è 5. Il fatidico quinto assessore viene quindi improvvisamente ripescato dal cilindro del Governatore e del presidente del Consiglio.
“Ci risiamo,- affermano gli esponenti di centrodestra – dopo una primavera sprecata a rincorrere soluzioni più o meno tecniche per risolvere crisi politiche interne alla propria coalizione, la maggioranza (coinvolta nello scandalo del mancato recepimento della 174, travolta dagli eventi e costretta a fare i conti con il malcontento dell’intera opinione pubblica), sembrava aver mollato (ma era pura illusione) la presa sull’allargamento della Giunta. Al quale noi, sin dal primo giorno, ci siamo ovviamente opposti con totale fermezza. Perché crediamo sia una scelta sbagliata sia dal punto di vista politico che da quello giuridico. E oltre ad essere anacronistica e inutile, sul profilo pratico, si scontra terribilmente con i principi di razionalizzazione dei costi imposti proprio dall’ormai nota Legge 174. Quando sanno tutti che basterebbe promulgare lo Statuto già approvato per porre fine a questo spettacolo e pensare a questioni ora ben più importanti”.
“Il centrosinistra – aggiungono i consiglieri – sembra quindi non aver imparato affatto la lezione. La necessità di accontentare, tramite l’invenzione di nuove poltrone, alcuni membri delle propria coalizione è pressante al punto tale da produrre pastrocchi giuridici di simile portata e sfidare in maniera così sfacciata le regole del buonsenso? L’ispiratore più o meno occulto di certe manovre è così potente da riuscire ad influenzare e condizionare in questa maniera il destino di una legislatura? In un momento storico così delicato c’è chi ha ancora il barbaro coraggio di proporre iniziative di questo genere?”.
Ma non finisce qui. Con la sostituzione del comma 2 all’articolo 17 si gettano inoltre le basi per la sospensione degli assessori, altro pastrocchio utile a far rientrare i primi tra i consiglieri di maggioranza non eletti e regolare, attraverso lo stravolgimento istituzionale della nostra Regione, gli ultimi conti interni alla coalizione.
“Un altro – commentano dal centrodestra – schiaffo al buonsenso. Purtroppo l’ennesimo. A questo punto non possiamo non invitare tutti gli esponenti del centrosinistra a mettere fino in fondo la faccia su simili iniziative. E a spiegare al proprio elettorato (dopo i tanti slogan sulla trasparenza e sulla lotta agli sprechi) le ragioni di talune strategie. Noi, dal canto nostro, ci prepariamo ad un autunno che pure in Molise si annuncia caldissimo. Pronti a dare fino in fondo battaglia dentro e fuori dall’Aula contro queste aberrazioni”.

mikeante

Recent Posts

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

11 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

16 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

17 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

19 ore ago

Clementino e la sua band in concerto a Venafro il 17 giugno

Tappa in Molise per l’atteso nuovo tour del rapper VENAFRO. Farà tappa anche in Molise…

20 ore ago

Villa Flora, completati i lavori di riqualificazione della vasca

L’annuncio dell’assessore all’Ambiente Simone Cretella CAMPOBASSO. Terminati i lavori di riqualificazione della peschiera di Villa…

20 ore ago