Categories: CULTURA & SPETTACOLI

Ferrara ricorda i giovani ricercatori vittime dell’incidente aereo del ’93

La cittadina emiliana ospiterà il premio per i migliori giovani antropologi di Italia. L’11 settembre la carimonia in ricordo della tragedia

ISERNIA. Fra l’11 e il 13 settembre Ferrara ospiterà il XX congresso degli antropologi italiani e, per l’occasione, è stato istituito un premio è alla memoria di Corinne Crovetto, Martino Ferrari, Fabio Vianello e Mario Marcucci, che ci hanno lasciati nell’incidente aereo di Isernia il 5 ottobre 1993. L’idea nasce dalla collaborazione fra Rotary Club Isernia e l’Università di Ferrara per ricordare i tre giovani colleghi e l’amico pilota. Il concorso è finalizzato alla assegnazione di due premi di tesi di dottorato dell’importo complessivo di € 1.500 (1.000 per il primo classificato e 500 per il secondo classificato) e sarà riservato ai dottori di ricerca che abbiano ottenuto il titolo presso un ateneo italiano, da non più di 5 anni, con una tesi inerente alla Biologia scheletrica, la Paleoantropologia, l’Ecologia preistorica, lo stato dell’Antropologia in Italia. Sono ormai passati vent’anni dalla tragedia che sconvolse il mondo scientifico e non solo, per questo si vuole ricordarli e apprezzarli ancora una volta. Corinne Crovetto per lo studio dei manufatti litici in selce e in calcare, Martino Ferrari per l’analisi sulla distribuzione dei reperti e sulle strutture di abitato, Fabio Vianello per le indagini sul reperimento delle materie prime, sulle modalità di produzione e sull’impiego dei manufatti in selce. I giovani si erano recati a Isernia per conoscere meglio e approfondire le caratteristiche della pineta. In loro memoria i premi saranno assegnati da una Commissione giudicatrice composta da tre membri nominati dall’Associazione degli Antropologi Italiani e consegnati ai vincitori l’11 settembre in una cerimonia pubblica.

mikeante

Recent Posts

Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel quartiere San Lazzaro (VIDEO)

La segnalazione dei lettori ISERNIA. Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel…

2 ore ago

Isernia, al via il progetto ‘Educare Legale’

All'Aula delle Colonne la lezione inaugurale di orientamento giuridico ISERNIA. Nella mattinata di oggi, martedì…

2 ore ago

Scout, le comunità Masci del Molise celebrano 70 anni di attività

Domenica emozionante a Campobasso, alla presenza del presidente nazionale Massimiliano Costa CAMPOBASSO. Una domenica emozionante…

3 ore ago

Tutela dei lavoratori e delle produzioni di eccellenza, all’unanimità gli atti del Consiglio regionale

Nella riunione di oggi approvati ordini del giorno e mozioni in agenda CAMPOBASSO. Quattro mozioni…

3 ore ago

Passaporto del Molise: il Comune di Campobasso aderisce all’intesa

Obiettivo è la promozione e la valorizzazione delle bellezze storiche, naturalistiche e paesaggistiche della regione…

3 ore ago

Inter campione d’Italia: tifosi in festa a Monteroduni (FOTO)

Invasa piazza Marconi per celebrare la vittoria del 20esimo scudetto MONTERODUNI. Tifosi in festa a…

3 ore ago