Categories: Senza categoria

Ittierre, Bianchi a un bivio: nuovi soci o concordato preventivo

Il 18 settembre nuovo incontro al ministero dello Sviluppo. Il patron del polo tessile ha assicurato: due nuovi partner con capitali freschi. Ma Regione e sindacati restano scettici sul futuro occupazionale

ROMA. La parola fine sulla tribolata vicenda di Antonio Bianchi alla guida di Ittierre potrebbe arrivare già il prossimo 18 settembre, data in cui l’incontro al ministero dello Sviluppo Economico è stato aggiornato per studiare una soluzione definitiva alla crisi del polo tessile di Pettoranello. Due le ipotesi messe sul piatto nella riunione di stamani: concordato preventivo in continuità (soluzione ben vista da Regione Molise e sindacati) o due nuovi soci con capitali freschi, che potrebbero consentire a Bianchi di andare avanti senza procedure concorsuali. Si è concluso insomma con un aggiornamento al prossimo 18 settembre l’incontro convocato oggi a Roma dal responsabile dell’ufficio vertenze del Mise, Giampiero Castano. Al tavolo con il presidente della Regione Molise, Paolo di Laura Frattura, e gli assessori regionali, Michele Petraroia e Massimiliano Scarabeo, hanno preso parte i commissari della gestione ministeriale, Stanislao Chimenti e Andrea Ciccoli, una delegazione di lavoratori e fornitori, i rappresentanti sindacali. Presenti ancora i parlamentari del Pd, Roberto Ruta e Danilo Leva, il sindaco di Isernia, Luigi Brasiello, e il presidente della Provincia, Luigi Mazzuto. “In un clima di generale sfiducia nei confronti dell’imprenditore lombardo per le scelte finora operate nella gestione dell’azienda tessile molisana – si legge in una nota stampa di Frattura – il governatore ha voluto ribadire la vicinanza e l’impegno delle istituzioni regionali, vicinanza e impegno comunque vincolati a piani che mantengano i livelli occupazionali e non si concentrino sulla sola commercializzazione. La Regione Molise è e resta al fianco dei lavoratori e dei fornitori”. Per il nuovo investitore, assicurato da Bianchi, non è tuttavia escluso l’avvio delle procedure concorsuali. I nuovi soci potrebbero fare ricorso al concordato preventivo in continuità.
Prima di questo, tuttavia, si valuterà il prossimo 18 settembre la concretezza delle rassicurazioni fornite oggi da Bianchi, anche e soprattutto alla luce delle prossime e importanti scadenze. A fine di ottobre dovrà essere liquidata la seconda rata di 4 milioni di euro del credito che vanta la gestione commissariale nei confronti dell’azienda e di cui la Regione Molise è garante ( la famosa fidejussione da 12 milioni concessa con il benestare dell’ex governatore Michele Iorio). “Di fronte a queste incombenze – hanno concluso Castano e Frattura -, ci aspettiamo da Bianchi un riscontro in tempo reale delle nuove prospettive avanzate, fermo restando la priorità che noi vogliamo garantita per i lavoratori e fornitori di Ittierre”. Restano comunque in guardia i sindacati. L’Ugl Chimici, in una nota, ha sottolineato che “purtroppo l’incontro di oggi su Ittierre non ha dissipato i dubbi sul futuro del polo tessile molisano”, ha dichiarato il segretario nazionale Luigi Ulgiati al termine del confronto al quale ha partecipato insieme al segretario regionale Ugl Molise, Nicolino Libertone, al segretario provinciale Ugl Chimici Isernia, Mario Scioli, e ad una delegazione composta dalle Rsu. “Il Gruppo Albisetti – ha spiegato il sindacalista – ha annunciato la presentazione di un nuovo piano industriale e ha ventilato l’ipotesi dell’ingresso di altri imprenditori per portare nuova linfa nell’azienda, da anni in una situazione di grave crisi. Ma i lavoratori non hanno ricevuto alcuna rassicurazione concreta sul proprio futuro – ha concluso – e continuano a vivere in una condizione di grave incertezza. Auspichiamo dunque che arrivino presto notizie positive, a salvaguardia del futuro di centinaia di lavoratori e di un patrimonio industriale di importanza primaria per il territorio e per il comparto”.

A.I. 

mikeante

Recent Posts

Campobasso si stringe nella fede e nella commozione per la riapertura della Cattedrale (FOTO)

Il momento tanto atteso è finalmente giunto in occasione della festa della Santissima Trinità, cui…

14 ore ago

Cordoglio per la scomparsa di Nella Di Lorenzo

Onoranze funebri D'Agostino

15 ore ago

Caso di meningite batterica al ‘Cardarelli’, ricoverato un 30enne

Il giovane è stato trasferito da Larino CAMPOBASSO-TERMOLI. Un giovane trentenne di Larino è arrivato…

17 ore ago

Botta e risposta sulla Lucarino, De Benedittis: “Noi abbiamo trovato la soluzione, Ruta cerca solo visibilità”

Per il candidato sindaco del centrodestra il competitor di Cantiere civico "è alla disperata ricerca…

18 ore ago

Pallavolo, è serie A3 per gli Spike Devils dopo il successo a Reggio

Due parziali si chiudono ai vantaggi. All’opposto Zanettin il sigillo al traguardo. Stagione unica con…

20 ore ago

Campobasso, presentato ‘Non mi maschero’ contro ogni violenza

L'evento organizzato dall'associazione Stop Bullismo Odv Macchia d'Isernia Ieri sera a Campobasso presso lo studio…

20 ore ago