Categories: CRONACA

Ittierre, lavoratori in piazza: picchetto all’ingresso di Isernia Nord, sindacati assenti

La protesta si sposta dinanzi al tribunale: i dipendenti vogliono risposte dalla istituzioni e della autorità di vigilanza. Intanto Manganiello, dopo la defenestrazione da amministratore, presenta ricorso contro la nomina di Petrollini

 

ISERNIA. Esasperati, al punto da inscenare una protesta in piazza dalle 7 del mattino, all’ingresso di Isernia Nord. Sono i lavoratori dell’Ittierre, sempre più preoccupati per le sorti dell’azienda e del mantenimento del posto di lavoro. Stamani, nei pressi della rotonda di viale dei Pentri sita di fronte il centro commerciale ‘In Piazza’, molti di loro hanno dato vita a un picchetto con striscioni e cartelli contro il patron Antonio Bianchi e la sua politica aziendale: un modo per “risvegliare le coscienze delle istituzioni e delle autorità di sorveglianza”, come dichiarato alle emittenti televisive locali, sulla delicatissima situazione del polo tessile di Pettoranello.  

La protesta dinanzi al tribunale

La protesta – posta in essere senza recare ostacolo alla viabilità cittadina – si è poi spostata nei pressi del tribunale di Isernia, dove è stato richiesto un incontro con il giudice che dovrà decidere circa la richiesta di ammissione del concordato preventivo. Ma il magistrato non ha voluto incontrare i manifestanti i quali, invano, hanno provato a chiedere udienza al presidente del tribunale e la procuratore capo. “Siamo lieti di apprendere – dichiara una lavoratrice – che per l’ex Cattolica o la Gam si stanno trovando soluzioni. Ma in provincia d’Isernia, per l’Ittierre, non si muove foglia. Eppure, senza l’Ittierre, questa provincia muore. Vogliamo risposte, siamo in attesa da agosto”. Presente tra gli operai anche l’avvocato del Foro di Campobasso Vincenzo Iacovino, difensore dell’amministratore delegato silurato da Bianchi, Alberto Manganiello. Il legale ha invocato il celere intervento della procura per accertare le responsabilità su quanto accaduto in questi ultimi giorni. Dopo la nomina del nuovo ad, Giovanni Petrollini, Manganiello ha infatti ufficializzato l’intenzione di fare ricorso. Assolutamente incomprensibile, invece, la totale assenza delle sigle sindacali. 

mikeante

Recent Posts

Campobasso si stringe nella fede e nella commozione per la riapertura della Cattedrale (FOTO)

Il momento tanto atteso è finalmente giunto in occasione della festa della Santissima Trinità, cui…

17 minuti ago

Cordoglio per la scomparsa di Nella Di Lorenzo

Onoranze funebri D'Agostino

50 minuti ago

Caso di meningite batterica al ‘Cardarelli’, ricoverato un 30enne

Il giovane è stato trasferito da Larino CAMPOBASSO-TERMOLI. Un giovane trentenne di Larino è arrivato…

3 ore ago

Botta e risposta sulla Lucarino, De Benedittis: “Noi abbiamo trovato la soluzione, Ruta cerca solo visibilità”

Per il candidato sindaco del centrodestra il competitor di Cantiere civico "è alla disperata ricerca…

4 ore ago

Pallavolo, è serie A3 per gli Spike Devils dopo il successo a Reggio

Due parziali si chiudono ai vantaggi. All’opposto Zanettin il sigillo al traguardo. Stagione unica con…

6 ore ago

Campobasso, presentato ‘Non mi maschero’ contro ogni violenza

L'evento organizzato dall'associazione Stop Bullismo Odv Macchia d'Isernia Ieri sera a Campobasso presso lo studio…

7 ore ago