Categories: Senza categoria

Ecomafia, via ai droni sul territorio

Tavolo tecnico in prefettura sulla questione rifiuti tossici. I robot telecomandati a distanza dovranno monitorare il territorio. Previsti anche controlli sui prodotti agricoli e sui derivati dagli allevamenti zootecnici 

 

 

ISERNIA. Saranno utilizzati anche i droni, piccoli robot telecomandati a distanza, a raccogliere tutti i dati necessari per il contrasto alle ecomafie sul territorio. La notizia trapela a margine di una seconda riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato stamani dal prefetto di Isernia, Filippo Piritore, per analizzare gli interventi effettuati e da effettuare in provincia d’Isernia. Presenti anche rappresentanti della Regione, della Provincia, i sindaci di Isernia, Venafro , Sesto Campano e Pozzilli e il direttore generale dell’Arpa Molise, Quintino Pallante. Proprio quest’ultimo, insieme all’assessore regionale all’Ambiente Vittorino Facciolla, ha esposto i dettagli del piano di monitoraggio, che prevede di analizzare tutti i siti indicati dai sindaci, tutte le falde acquifere, i pozzi, le attività dismesse, gli inceneritori, i forni e tutte le attività che possano avere una connessione con l’inquinamento. Saranno effettuati anche controlli sui prodotti agricoli e sui derivati dagli allevamenti zootecnici del territorio. Dei risultati sarà ovviamente informata anche la procura. Il tavolo tecnico sarà riconvocato non appena termineranno i rilievi. 

mikeante

Recent Posts

Isernia in festa celebra il suo Santone

In programma la tradizionale processione e la fiera nel centro storico della città ISERNIA. È…

1 ora ago

Cordoglio per la scomparsa di Maria Bucci

ONORANZE FUNEBRI LA FRATERNA

2 ore ago

Si allontana da casa e scompare: operaio molisano trovato morto in un campo

L'episodio avvenuto in provincia di Lecco: l'uomo, 50 anni e originario di Campobasso, risiedeva da…

13 ore ago

Festival del Corpus Domini, si parte. Via agli eventi aspettando la sfilata dei Misteri

Nel cartellone i due concerti di punta di Boombdabash e Subsonica, ma c’è anche Enzo…

18 ore ago

Ospedale Cardarelli, ludoteca intitolata al piccolo Alberto Spadacini: stamane la cerimonia

La commozione di mamma Anna che ha scoperto la targa. Il sottosegretario Niro: "Memoria e…

19 ore ago

Cultura della legalità, inaugurato il monumento all’Arma dei carabinieri

L’opera voluta dall’Amministrazione comunale di Larino e realizzata dall’artista Valeria Vitulli LARINO. Inaugurato a Larino,…

21 ore ago