Categories: Senza categoria

Cefaratti non molla le primarie: “Unico strumento in grado di garantire il rinnovamento”

Il centrodestra, per diverse ragioni, sembra aver abbandonato l’ipotesi gazebo. Ma il giovane assessore comunale (l’unico pronto a scendere in campo senza se e senza ma) spera ancora in una soluzione capace di coinvolgere il più possibile i cittadini

 

CAMPOBASSO. Comunali 2014: come anticipato giorni fa da Iserninews, lo scenario più probabile – sponda centrodestra – sarà caratterizzato da un ragionevole compromesso tra tutti i partiti di centrodestra e dell’area moderata, compresi i movimenti civici. Un compromesso che potrebbe escludere l’uscente Gino Di Bartolomeo (comunque intenzionato a correre lo stesso, anche senza l’appoggio di un’ampia coalizione) e che potrebbe servire ad individuare una persona capace di accontentare tutti e di fare sintesi su un programma politico chiaro ed avvincente. Si allontana, in virtù dell’ultimo incontro tenutosi dal commissario di Fi Rotondi a Campobasso, l’ipotesi primarie. Ma c’è chi, come l’assessore comunale Nicola Cefaratti, non molla la presa e rilancia a gran voce l’iniziativa. “Oggi le primarie – dichiara Cefaratti, raggiunto telefonicamente dalla redazione – restano l’unico e vero strumento in grado di ridare credibilità alla politica, di rimettere in discussione tutto il sistema e di garantire democraticamente quel rinnovamento chiesto a gran voce dai cittadini”. “Devo ammettere – aggiunge il 43enne ingegnere – che partiti e movimenti non si sono affatto tirati indietro e hanno lavorato in queste settimane per scrivere le regole e aprire questo strumento a tutta la cosiddetta società civile. Purtroppo solo il sottoscritto, al momento, ha raccolto senza indugi la sifda, altri pretendenti hanno tentennato, altri ancora hanno escluso a priori e non senza pregiudizi la partecipazione alle primarie. Un vero peccato, per la città un’occasione persa”. Anche se, vista l’incertezza generale, tutto può ancora accadere: “Credo che, con uno sforzo di buona volontà da parte di tutti, ci sia ancora il tempo per trovare una soluzione in grado di coinvolgere i cittadini e di costruire insieme e dal basso qualcosa di importante”. Primarie o no, il nome di Nicola Cefaratti non perde certo quota e resta comunque sulla cresta dell’onda e in cima alle preferenze di chi dovrà scegliere l’aspirante erede di Big Gino. L’intervistato su questo punto non si sbilancia, ma non è da escludere (considerata pure una certa dose di determinazione e temeriaretà) che alla fine sia comunque lui il candidato sindaco dell’area moderata.

mikeante

Recent Posts

Riccia, auto della Carovana Rosa si ribalta e finisce fuori strada

L'incidente è avvenuto allo svincolo 212, all'altezza del bivio RICCIA. Un incidente stradale, fortunatamente senza…

8 ore ago

Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel quartiere San Lazzaro (VIDEO)

La segnalazione dei lettori ISERNIA. Isernia, cinghiali liberi al pascolo: il branco a ‘zonzo’ nel…

10 ore ago

Isernia, al via il progetto ‘Educare Legale’

All'Aula delle Colonne la lezione inaugurale di orientamento giuridico ISERNIA. Nella mattinata di oggi, martedì…

10 ore ago

Scout, le comunità Masci del Molise celebrano 70 anni di attività

Domenica emozionante a Campobasso, alla presenza del presidente nazionale Massimiliano Costa CAMPOBASSO. Una domenica emozionante…

11 ore ago

Tutela dei lavoratori e delle produzioni di eccellenza, all’unanimità gli atti del Consiglio regionale

Nella riunione di oggi approvati ordini del giorno e mozioni in agenda CAMPOBASSO. Quattro mozioni…

11 ore ago

Passaporto del Molise: il Comune di Campobasso aderisce all’intesa

Obiettivo è la promozione e la valorizzazione delle bellezze storiche, naturalistiche e paesaggistiche della regione…

11 ore ago