HomeNotizieCULTURA & SPETTACOLIUn omaggio alle donne conclude la ‘Settimana della cultura e del benessere...

Un omaggio alle donne conclude la ‘Settimana della cultura e del benessere femminile’

ISERNIA. L’evento, tenutosi presso la sala consiliare della Provincia, ha voluto celebrare il ruolo della donna nella società con un seminario di studio dal titolo ‘Ipazia, scienziata alessandrina nella letteratura e nella cinematografia’ e con la premiazione di donne molisane che si sono contraddistinte per il loro operato in vari settori di riferimento. La prima parte dell’incontro ha visto protagonisti i ragazzi delle scuole superiori, con cui si è discusso della figura di Ipazia, celebre pensatrice uccisa violentemente per aver voluto rendere noti alle masse popolari i suoi studi e le sue scoperte scientifiche. Alla presenza del presidente della Provincia di Isernia, Luigi Mazzuto, della presidente dell’associazione ‘Promozione Donna’, Leontina Lanciano, dell’Aasessore alle Pari opportunità, Filomena Calenda e della consigliera di Parità della Provincia di isernia, Tina Florenzo, due studentesse del liceo scientifico Majorana di Isernia (Anna Colarusso e Alessandra Di Lullo) hanno letto alcuni brani del testo ‘Ipazia. Vita e sogni di una scienziata alessandrina del IV secolo’, romanzo/saggio scritto da Adriano Petta (presente alla conferenza) e Antonino Colavito. Il ruolo che la donna ha assunto nella storia del pensiero e dell’evoluzione scientifica è stato commemorato anche attraverso la visione di alcune scene del film ‘Agora’ che la vedono protagonista. Un’occasione, dunque, per porre l’accento sull’importanza storico-religiosa e sociale di una martire della libertà di pensiero cui si dà poco o per nulla rilievo nei testi scolastici.

Nella seconda parte dell’evento si è svolta la prima edizione di ‘Donna dell’anno e Premio alla Carriera’. Molte le molisane premiate: per il sociale, Maria Pia Colalillo (Afasev e Cesvip Isernia) e Fiora Luzzatto (docente); per la cultura, la più giovane di tutte, Michela Antenucci, (soprano) e Pina Petta (giornalista); per la politica, Nunzia Lattanzio e Angela Fusco Perrella (consigliere regionali); infine, per l’imprenditoria, Alba Salvatore (industria metalmeccanica) e Concetta Iacovino (trasporti e spedizioni). Le donne sono state omaggiate con un piatto in ceramica raku, decorato e personalizzato per l’occasione dal laboratorio Zaccarella di Montaquila.

Più letti

‘Salviamo la nostra Terra’, il ‘Cuoco’ in prima linea: sul podio...

La studentessa ha ottenuto infatti il terzo posto presentando una sua poesia dal titolo ‘Quint’Essenza dell’Amore’ ISERNIA. Una studentessa dell’Isis ‘Cuoco-Manuppella’ di Isernia sul podio...
spot_img
spot_img
spot_img