Categories: CRONACA

Via Maiorino, strada di m…

ISERNIA. Quattordici deiezioni canine in 50 metri di strada. Via Mariorino, a Isernia, si candida di diritto nel guinness dei primati come strada più sporca di sempre. ‘Isernianews’ ha documentato fotograficamente lo spettacolo, incredibile altrimenti (GUARDA LA FOTOGALLERY IN BASSO). Non un belvedere per i lettori, con cui ci scusiamo anche per il titolo. Ma il cambio di registro è necessario per far capire a che livelli si giunga da parte di cittadini maleducati, amministrazione assente, polizia municipale inefficiente.

Percorrere a piedi via Maiorino – tutti i i giorni – significa fare un percorso a ostacoli, tra simpatici ‘ricordini’ lasciati praticamente in ogni angolo. Lo testimoniano le foto, scattate nel tratto che va dal sottopassaggio pedonale fino all’ingresso della scuola media ‘Andrea d’Isernia’. I marciapiedi, impercorribili, diventano così teatro di sonore imprecazioni per quanti, inavvertitamente, finiscano per inzaccherarsi le scarpe a tutte le ore del giorno e della sera. Figuriamoci la felicità di quanti vanno di fretta, magari per impegni di lavoro e sono costretti a passare a piedi tra le porcherie. Via Maiorino rappresenta l’esempio lampante dell’inciviltà dei cittadini che portano a spasso il cane, in totale assenza di senso civico. Ma anche l’esemplificazione dell’inerzia amministrativa dell’amministrazione Brasiello, incapace di far applicare un’ordinanza già esistente da quattro anni – emanata dall’ex sindaco Gabriele Melogli – e di far sanzionare dalla polizia municipale i trasgressori. Immaginiamo che sindaco, assessori competenti e vigili urbani siano impegnati a fare cose più importanti che a ripulire le strade. Quali, non è dato saperlo. Certo, c’è l’università del centro storico da salvare, se non si vuole fare come per la direzione didattica che ci si è fatti sfilare da sotto il naso in favore di Venafro. O il bilancio da far quadrare. Magari, perché no, qualche delega da distribuire ai consiglieri. Ma la materia della sicurezza e igiene pubblica con la quale è stata regolamentava la circolazione dei cani sul territorio isernino è un tassello comunque da far incastrare, se si vuol conservare il buon nome di un capoluogo di provincia.

Nell’ordinanza del sindaco del 24 marzo 2010 è previsto che i proprietari dei cani vadano in giro muniti di apposita paletta atta a recuperare le defecazioni degli animali, per poi gettarle nell’immondizia. Per i trasgressori è prevista una multa, da un minimo di 38 euro ad un massimo di 500. Ma vengono elevate queste sanzioni o no? Sono molti i commercianti, non solo di via Maiorino, che propendono per la riposta negativa, altrimenti non sarebbero costretti ad assistere a indecorosi spettacoli dinanzi le porte dei loro negozi. Con gli agenti della Municipale solerti solo a scapito degli automobilisti indisciplinati. Eppure, ne va dell’immagine di un’intera città. Ma a certi amministratori, si ha l’impressione, l’unica immagine che interessa pare essere la propria.

Page: 1 2

mikeante

Recent Posts

Scritta della vergogna a Campobasso: si inneggia a Kappler. I cittadini ne chiedono la cancellazione

La frase su un un muro in via IV Novembre, non distante dal Consiglio regionale…

20 ore ago

Festeggia la laurea, in piazza con la studentessa molisana anche Morandi e Cremonini

L'episodio a Bologna. Foto e scambi di battute con le due star della musica leggera:…

20 ore ago

Bandecchi in Molise per le Europee: “Non facciamo politica di palazzo, ma per la gente”

Il leader nazionale di Alternativa Popolare è stato a Isernia, Bojano, Campobasso e Termoli per…

21 ore ago

Tra fede e tradizione Rionero celebra i santi Mariano e Giacomo

Il programma del 29 e  30 aprile RIONERO SANNITICO. Un culto antico quello che lega…

22 ore ago

Zuffe nei locali del centro nel cuore della notte: arriva la Polizia

Due le liti scoppiate. Nei guai un cliente sanzionato per ubriachezza manifesta CAMPOBASSO. È stato…

23 ore ago

Lavoro, in Molise cresce il numero degli occupati: in un anno 3mila in più

Lo studio  della Cgia analizzando i dati Istat relativi al 2023. In provincia di Campobasso…

1 giorno ago